Ciao Genoa, Patrick Vieira è pronto per il grande salto | Lo portano via con 500mila euro

Ciao Genoa, Patrick Vieira è pronto per il grande salto | Lo portano via con 500mila euro

Patrick Vieira, allenatore del Genoa - lapresse - calcioinpillole.com

Troppe richieste per l’allenatore francese, pronto a lasciate il Genoa per guidare una squadra verso obiettivi più ambiziosi.

Non è mai stato un giocatore qualunque, si vedeva lontano un migliore che avrebbe potuto fare l’allenatore una volta appesi i fatidici scarpini al chioso. Imponente fisicamente, carismatico, dotato di una visione di gioco rara per un centrocampista della sua stazza, ha rappresentato per anni il cuore pulsante dell’Arsenal di Arsene Wenger.

Ma Patrick Vieira aveva quel quid in più che lo distingueva anche dai grandi: era già un allenatore in campo. Chiunque abbia seguito la Premier League tra la fine degli anni ’90 e l’inizio dei 2000 ricorda le sue sfide epiche contro Roy Keane, il suo ruolo da leader silenzioso ma autoritario, la capacità di dettare i tempi, di guidare i compagni, di leggere le partite come un tecnico.

Una volta terminata una grande carriera, il passaggio alla guida tecnica è stato praticamente naturale. È partito dal settore giovanile del Manchester City, poi ha allenato il New York City FC in MLS, prima di tornare in Europa per guidare il Nizza e poi il Crystal Palace.

Su qualsiasi panchina è salito, ha lasciato un’impronta netta: gioco organizzato, valorizzazione dei giovani, grande gestione dello spogliatoio. Pugno di ferro all’occorrenza. Non ha ancora vinto trofei importanti da allenatore. È arrivato il momento di provarci.

Una stagione breve ma intensa

È tornato in Italia dove ha indossato la maglia dell’Inter, stavolta per allenare il Genoa. Scelta che non è piaciuta a molti tifosi, e nemmeno alla quasi totalità della stampa visto che Gila aveva tanti alibi, quanti una sequela di infortuni che aveva ridotto il Grifone all’osso.

Ebbene, Vieira è riuscito a far dimenticare il suo iconico predecessore, portando bel gioco e subito risultati grazie a tantissimi risultati utili di fila che hanno perso ai rossoblù di lasciare la zona rossa, per navigare in acque sicure.

Claudio Ranieri
Claudio Ranieri, allenatore della Roma – lapresse – calcioinpillole.com

Le sirene ammaliatrici

Ma bel gioco, risultati e anche la gestione di Balotelli non sono passati inosservati. Il suo lavoro sta attirando attenzioni di club che non puntano a una salvezza tranquilla, ma che sperano di entrare nelle coppe europee, possibilmente in Champions League. Le sirene ammaliatrici stanno attirando Vieira di nuovo in Premier. Secondo la stampa internazionale anche dalla Bundesliga ci si sta muovendo per quel tecnico giovane ma autoritaria. Carismatico e ambizioso. Attenzione alla Roma, però.

Accanto ai nomi di Stefano Pioli, Vincenzo Montella e Maurizio Sarri sarebbe spuntato proprio Patrick Vieira, come rivela Sky. I Friedkin cercano un allenatore-garanzia, per non ritrovarsi nelle stesse condizioni di questa stagione, vogliono un tecnico abbia esperienza internazionale ma che conosca la Serie A. Tutte qualità che il francese ha. Unico intoppo, una clausola: bisogna pagare 500mila euro per strapparlo al Genoa.