Ciao ciao Cholo, me ne vado in Serie A: lascia l’Atletico Madrid | In Italia a parametro zero
Il rinnovo in alto mare di un Colchoneros in casa Atletico Madrid può diventare un colpo a parametro zero in Italia. E non solo.
La vittoria in Champions League contro l’Inter e il passaggio del turno ai quarti di finale dove l’Atletico Madrid ha pescato il Borussia Dortmund, ha lasciato inevitabilmente il segno, ma in accezione negativa.
Il crollo casalingo contro il Barcelona 0-3, rende molto complicato la corsa al pass Champions League di una squadra, quella del Cholo Simeone attualmente quinta (quindi fuori) anche se a una sola lunghezza dal sorprendente Athletic Bilbao.
Due sconfitte e altrettanti successi in cinque gare non sono un granché per l’Atletico che con il doppio impegno campionato-Champions rischia davvero grosso, con tutto ciò che ne consegue anche a livello di mercato.
Sì perché come se non bastasse la necessità di entrare nella nuova Champions League (rivoluzionata, ampliata, ma soprattutto da premi più ricchi), l’Atletico Madrid si sta giocando un posto nel Mondiale per Club, proprio come il Barcellona. L’eventuale partecipazione o meno a Champions League e Mondiale, fa tutta la differenza di questo mondo per un club come i Materassai di Madrid, che potrebbero aprire a delle cessioni molto interessanti.
Fumata grigia
Da tempo l’Atletico sta cercando di rinnovare con Mario Hermoso, difensore centrale classe 1995, un mancino ricercatissimo anche per la sua duttilità tattica, utilizzabile anche come terzino. Bravo nel colpo di testa, nella difesa uno contro uno e nel recuperare palloni.
Forte fisicamente rapido e reattivo nei movimenti, ma soprattutto sa impostare le azioni, peculiarità importanti per il difensore moderno. L’Atletico lo vorrebbe blindare, ma dopo l’ultima fumata grigia, non ne è affatto certo.
Tante pretendenti
Secondo la stampa spagnola, l’ex Espanyol, cresciuto nella cantera del Real Madrid, sarebbe appetito da squadre italiane, da qui un certo freno nella trattativa per estendere il contratto con i Colchoneros, che scade il 30 giugno del 2024.
Hermoso piace in Premier, si dice, soprattutto dall’Aston Villa di Unay Emery, che lo conosce benissimo. In Italia ci sono ben due club pronte a prenderlo nel caso in cui dovesse saltare del tutto la trattativa con l’Atletico Madrid. Il primo è il Milan, sempre secondo la stampa internazionale. Ma anche la Juventus avrebbe mostrato un notevole interesse per il 28enne madrileno ma non più madridista. Il problema restano i Villans, attualmente in pole per prenderlo.