Adios Barcellona, vado in Serie A: a parametro zero, il colpo più assurdo del 2024
Il nostro campionato potrebbe presto ritrovarsi ad ospitare un grande talento del Barcellona. Due big della Serie A su di lui. Ecco di chi si tratta.
Alcune settimane fa, intervistato sul difficile momento che stava attraversando la società, il presidente dei blaugrana Laporta ha ammesso che se il Barcellona fosse stata un’azienda normale, che operava in un settore diverso dal calcio, sarebbe già fallita. Dichiarazioni che fanno ben comprendere in che tipo di crisi oggi si trovi l’industria del calcio a livello europeo.
Laporta, da quando è ritornato alla presidenza del club, ha assunto sul tema delle decisioni controverse. In un momento infatti di profonda difficoltà economica del Barca, Laporta ha optato per una strategia commerciale non di contenimento ma di espansione.
Se da un lato è vero che il Barca non sta più acquistando calciatori a cifre record, dall’altro c’è anche da dire che continua invece a spendere molto per ingaggi pesanti, che stavano addirittura portando a non poter registrare, nella scorsa sessione di mercato, il contratto di alcuni nuovi acquisti.
Dal punto di vista sportivo, la scelta di Xavi in panchina si è rivelata vincente, e non solo per la Liga conquistata lo scorso anno. Il Barcellona sembra infatti aver ritrovato, grazie al lavoro sul campo dello spagnolo, una sua identità ben precisa.
Il Barca sta attraversando una fase di profondo cambiamento
E la dimostrazione più grande di questo cambiamento, la si può osservare nella rinascita della cantera, che sta portando in prima squadra, grazie alla fiducia che sta dando Xavi agli esordienti, tantissimi talenti che provenivano dal vivaio.
È un momento di profonda transizione per il club, che sta lasciando andare via gradualmente tutti i giocatori che hanno portato la squadra a diventare una leggenda nel decennio scorso, e ad affiancare Messi nei grandi trofei vinti. Uno degli artefici di quel Barcellona, è Sergi Roberto che, secondo alcune indiscrezioni, sta per concludere la sua avventura con il club blaugrana.
Due big italiane sul talento del Barcellona
D’altronde il suo ingaggio è forse troppo pesante visti anche i problemi economici del club, e una separazione a fine anno sembra ormai quasi certa. Una situazione che viene monitorata attentamente da due club di Serie A, che potrebbero portare il terzino classe 1992 in Italia a parametro zero.
Sia l’Inter che la Juventus infatti sembrano interessate al giocatore blaugrana, e se davvero il suo addio a Barca è ormai cosa fatta, è probabile che inizino a contattare il giocatore per proporgli un contratto per restare nel calcio europeo. Questo, perché sembra che Sergi Roberto abbia già delle offerte che arrivano dalla MLS.