Ciao ciao Arabia, me ne vado in Premier League: prima fuga confermata | Sale sul primo aereo

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo (ANSA) - CalcioinPillole.com

Tra il calciatore e il club sembra ormai finita. Potrebbe andare via dall’Arabia Saudita, c’è un top club europeo su di lui.

Per la prima volta dopo decenni, la supremazia del calcio europeo è in pericolo. Spesso siamo ad esempio abituati ad associare i migliori talenti tecnici al mondo del sudamerica.

Si tratta di una mera evidenza considerato che l’Argentina è l’ultima nazione ad aver vinto un campionato del mondo ( Sfornando in meno di mezzo secolo quelli che sono probabilmente i due calciatori più forti della storia), e il Brasile continua ad imporsi come una delle rose qualitativamente più alte nel giro delle nazionali.

Eppure, tutti questi grandi talenti finiscono sempre a giocare in Europa, proprio perché il riferimento del calcio ad alti livelli, è sempre stato il vecchio continente. Ci aveva provato la Cina a minacciare questa egemonia, quando iniziò a riversare tantissimi soldi nel calcio, iniziando ad acquistare tutti i talenti che riusciva in Europa.

Una strategia durata però poco tempo, a causa di un brusco cambio di rotta del governo di Pechino. Quanto però sta accadendo in Arabia Saudita è molto diverso. Quando due anni fa Cristiano Ronaldo è sbarcato nella nazione, annunciando che quello in cui andava a militare sarebbe diventato nel giro di pochi anni uno dei migliori campionati al mondo, molti pensavano ad uno scherzo, ad un eccesso di megalomania di Cr7.

I soldi dell’Arabia Saudita stanno conquistando il calcio

È bastato il calciomercato estivo che si è appena concluso a dimostrare invece che aveva ragione. L’Arabia sta portando via, con offerte economiche irrinunciabili, tutti i migliori talenti del vecchio continente, e non soltanto stelle sulla via del tramonto.

Come dimostra l’acquisto di Gabri Vega classe 2002. Uno dei difensori giovani più forti in circolazione che è stato conquistato dalla proposta. C’è però un esterno, anch’esso molto giovane, che era stato acquistato questa estate ma che sembra già pronto a tornare in Europa.

Jota
Jota (ANSA) – CalcioinPillole.com

Il calciatore si è già stufato, via dall’Arabia: c’è un club della premier su di lui

L’esterno Jota era arrivato dal Celtic all’Al Ittihad per giocare con Benzema e Kante, a poco più di un mese dall’inizio del campionato, è in già in rotta di collisione con la società.

Il Tottenham sembra essere molto interessato a lui, e come riferisce il sito sportivo 90mincom, la società araba sta seriamente pensando venderlo. Insomma non tutti i calciatori stanno evidentemente riuscendo ad ambientarsi in un contesto così profondamente diverso da quello del calcio europeo.