Ci volevano 50 milioni per prenderlo. Ma ora il prezzo sale | L’Atalanta non fa sconti a nessuno
Bisogna scendere a patti con l’Atalanta per togliergli qualche nerazzurro. Era meglio prenderlo a 50 milioni. Ora ne servono molti di più.
Il caso Koopmeiners la cartina di tornasole della trasformazione (ormai da anni) dell’Atalanta da provinciale a big italiana a tutti gli effetti. Percassi e Gasperini hanno costruito davvero una società virtuosa e una squadra capace di rinnovarsi come poche.
La Dea è un club a posto con i conti, e questo di per sé è una marcia in più perché non è costretta a vendere i suoi gioielli, il più delle volte vere e proprie plusvalenze. Il che vuol dire che sono i nerazzurri a fissare il prezzo.
Niente sconti, l’Atalanta fa le sue valutazioni e chi si siede al tavolo delle trattative sa bene che c’è poco da dialogare. Il prezzo è quello, prendere o lasciare. Cristiano Giuntoli ci ha provato in tutti i modi a prendere Koopmeiners a meno di quanto lo valutava la Dea.
Non è servita neanche la presa di posizione del centrocampista olandese, capace di portare tre certificati medici pur di non allenarsi con Gasperini. OK, l’Atalanta alla fine ha dovuto cedere uno dei pilastri nerazzurri, ma 60 milioni di euro (circa) voleva. E sessanta (circa) ne ha presi, non c’è stato nulla da fare.
Un altro caso
Nell’estate caldissima bergamasca non c’è stato soltanto il caso Koopmeiners a complicare il piano rinnovamento di Gasperini. A un certo punto del mercato si pensava che anche Ademola Lookman potesse andare via, soprattutto dopo la mancata convocazione di Lecce.
L’eroe di Dublino era entrato nelle grazie del Paris Saint Germain, che stava cercando un giocatore alla Kvara. Così gli agenti hanno deciso di proporre il nigeriano ai francesi. Il retroscena svelato è che non c’è stata mai un’offerta vera e propria dei parigini, in quanto l’Atalanta valutava Lookman 50 milioni di euro.
Era meglio prenderlo
Il PSG, secondo la stampa francese, pensava di potere prendere Lookman con un’offerta al ribasso e a un certo punto ci ha sperato quando il nerazzurro ha chiesto di non giocare per evitare infortuni, qualora fosse arrivato un grosso club.
Non è arrivato nessuno, perché nessuno aveva voglia di pagare 50 milioni di euro, non trattabili, all’Atalanta. Forse era meglio investirli quei soldi rivedendo la prestazione spaziale di Lookman con la Fiorentina, un po’ assistman un po’ goleador. A gennaio non saranno prese in considerazione nessuna offerta, a giugno, eventualmente, si vedrà. Il problema è che di questo passo non ci vorranno 50 milioni per prendere questo Lookman, ma molti di più.