“Ci vediamo ad agosto” Berardi brucia le tappe e fa esplodere il mercato | Ecco chi lo prende

Domenico Berardi

Domenico Berardi, attaccante del Sassuolo - lapresse - calcioinpillole

La stella del Sassuolo torna prima del previsto e infiamma il mercato. C’è chi si è già fiondato, chi sta cambiando strategia per prenderlo.

La fatal Verona è alle spalle. Era marzo, gli inizi del mese. Berardi si ferma al Bentegodi e si capisce subito che accanto a lui appare la Dea Bendata. L’infortunio è di quelli gravi, con annessa operazione. La “sentenza” è immediata.

Gli esami strumentali a cui viene sottoposto il Nazionale Azzurro evidenziano la lesione completa del tendine d’Achille della gamba destra. Il disastro è completo: stagione conclusa anzitempo, addio al sogno di giocare Euro 2024 (ahi quanto ci è mancato in Germania), non solo.

La fila che c’era davanti al Mapei Stadium per prenderlo, sparisce. Roma, Lazio, Juventus e Milan, un pensierino lo avevano fatto anche Inter e Napoli perché mai come prima Domenico Berardi aveva deciso di lasciare il Sassuolo per confrontarsi con una big del calcio italiano.

Ma davanti a quelle previsioni, inutile stare lì ad aspettarlo: si parlava addirittura di rivederlo in campo nel 2025, dopo un intero girone d’andata della prossima stagione. Circa dieci mesi di stop, un lasso di tempo troppo grande per imbandire qualsiasi trattativa.

L’indizio che spariglia le carte

All’improvviso le parole che cambiano tutta la situazione, ribaltandola per certi versi: “Ci rivediamo ai primi di agosto: sta andando tutto bene“. Le parole del professor Stefano Zaffagnini dopo la visita di controllo nella Casa di cura Toniolo di Bologna, sparigliano le carte.

In primis per Berardi che rivede la luce fuori dal tunnel dell’infortunio. Sapere che la visita di controllo è stata più che soddisfacente da drizzare le antenne a tutte quelle squadre in fila per prenderlo prima dell’infortunio di marzo.

Domenico Berardi
Domenico Berardi, l’infortunio di marzo è meno grave del previsto – lapresse – calcioinpillole

E adesso che si fa?

Il recupero dopo l’intervento sta procedendo in maniera veloce, ottimale. Così l’appuntamento del chirurgo tra qualche settimana è un messaggio di speranza per il numero 10, che potrebbe anticipare i tempi di rientro. Con tutto ciò che ne consegue.

Se tutto procederà secondo le ultime verifiche, Berardi potrebbe tornare ad allenarsi già ai primi di agosto. E anche se in questa fase potrebbe solo allenarsi, sicuramente sarebbe una significativa prova di efficienza per i suoi numerosi (e noti) estimatori. Il che vuol dire cambiare la strategia di mercato. Roma e Lazio si stanno facendo già due conti per capire come arrivare a prenderlo. Soprattutto la Juventus, la più vicina a Berardi prima dell’infortunio. Da non escludere Bologna e Fiorentina. Insomma, si riapre la corsa a Berardi.