“Ci ritiriamo dal campionato”: la PEC è arrivata alla FIGC | Scandalo di proporzioni Nazionali
Nessuno riesce ancora a crederci: il club ha deciso di lasciare il campionato e lo ha già comunicato alla Lega.
Sono anni davvero difficili per il calcio italiano che continua ad essere travolto da scandali che non hanno nulla a che fare con il campo da gioco. L’ultimo grande caso è arrivato con l’inchiesta della Procura di Torino nei confronti di alcuni calciatori di Serie A che hanno scommesso sul calcio tramite piattaforme illegali e in alcuni casi anche sulla loro squadra.
Lo scandalo scommesse è ancora nel vivo ma ha già prodotto importanti squalifiche come quella del centrocampista della Juventus Nicolò Fagioli, che resterà fuori dal campo per sette mesi.
Più alta quella di Tonali, squalificato invece per dieci mesi in quanto ha scommesso anche sul Milan nel periodo in cui ci militava. L’anno scorso era invece esplosa l’inchiesta Prisma, che ha portato Andrea Agnelli a lasciare la presidenza della Juventus dopo aver ricevuto un avviso di garanzia, e che si è conclusa con la squalifica dalle coppe che stanno scontando quest’anno.
C’è un problema di malcostume e cattivi comportamenti nel nostro paese. E se si scende nelle serie minori, la situazione è addirittura peggiore, considerato che è ormai diventata la prassi che ogni anno alcune squadre vengano escluse dalle competizioni per aver commesso illeciti di vario tipo.
Incredibile, il club ha deciso: si ritira e lascia il campionato
L’ultimo scandalo riguarda la Serie D, e costringerà la lega a dover ripensare l’intero girone. Non è ancora chiaro cosa abbia spinto il Lamezia a rinunciare al campionato, ma la comunicazione è ormai ufficiale.
Il club ha infatti inviato una nota alla Federcalcio e alla Nazionale Dilettanti e sembra che questa richiesta sia stata già ratificata dalla Lega. Non è ancora chiaro che decisioni si prenderanno per evitare che questo addio improvviso stravolge troppo il calendario e la competizione, ma sembra che il Lamezia andrà ad occupare il posto di una delle quattro retrocessione dirette.
Lamezia out in Serie D, come cambiano le retrocessioni quest’anno
E questo significa che scenderà direttamente, senza disputare i play off, l’ultima squadra in classifica e non le ultime due. Bisognerà però adesso attendere la comunicazione ufficiale da parte della Lega Calcio per aver ben chiaro tutto.
Anche perché questo ritiro costringe ad invalidare tutte le gare disputate dal Lamezia fino ad adesso, e bisognerà capire come gestire l’assegnazione dei punti.