Ci interessa, ce lo date? Genoa… da Premier League: dopo Dragusin un’altra scappa dalla Serie A

Radu Dragusin

Radu Dragusin, difensore del Tottenham - ansa - calcioinpillole

Nonostante le troppe violazione di fair play, la Premier continua a spendere e a prendere dalla Serie A. Un altro caso Dragusin.

Everton, Nottingham Forest e anche Leicester, quest’ultimo prossimo a tornare in Premier. Tre squadre, tre indizi e un problema che sta attanagliando i ricchi del calcio, che piangono. E si infuriano per le penalizzazioni prese.

I Toffies lo scorso novembre sono stati penalizzati di 10 punti dalla FA per violazioni del Fair Play Finanziario inglese, a causa dello sforamento dei parametri di circa 19,5 milioni di sterline, pari a circa 22 milioni di euro. Il club di Liverpool ha fatto valere le sue ragioni, ma nonostante lo sconto di quattro punti, c’è qualcosa che non va nel campionato più seguito al mondo, quello dai diritti tv incredibili che regala valanghe di sterline.

Anche il Nottingham è stato penalizzato: -4 per aver violato le regole del fair play finanziario inglese sforando di 34 milioni di sterline il limite di spesa fissato in 61 milioni. Anche i Forest faranno ricorso, anche i Forest potrebbero ottenere uno sconto, ma evidenziano una situazione inglese da monitorare.

Anche il Leicester di Maresca, dominatori della Championship League inglese, l’equivalente della nostra cadetteria, è finito nell’occhio del ciclone per presunte irregolarità, tali da operare un'”azione legale urgente” contro la Premier League e l’EFL, dopo il blocco dei trasferimenti. Una commissione indipendente deciderà se è il caso di infliggere una penalizzazione di punti.

Anche i ricchi piangono. Ma…

Il fenomeno inglese è da monitorare, dunque, ma continuano a essere tanti i club che a suon di sterline stanno convincendo molti giocatori di Serie A a volare in Premier. Nell’ultima sessione di mercato invernale, il Tottenham fu capace di strappare Dragusin non solo al Genoa, ma anche a un Bayern Monaco che aveva offerto di più per il difensore dei Grifoni.

Gli Spurs, che stanno battagliando per un posto nella Champions League che verrà, hanno intenzione di prendere un altro rossoblu. Neo rossoblu visto che De Winter ha superato le presenze richieste per trasformare il prestito a titolo temporaneo con la Juventus, in definitivo.

De Winter
Genoa, De Winter esulta insieme a Gudmundsson – ansa – calcioinpillole

Scatta l’asta

Il difensore belga, passato dal Lierse allo Zulte Waregem prima di finire nella Next Gen della Juventus, ha saputo cogliere l’occasione, conquistando tutti: potente fisicamente, utile tatticamente visto che può ricoprire sia il ruolo di centrale sia di terzino, talmente bravo in fase di impostazione che Gilardino l’ha utilizzato perfino da mediano.

Koni De Winter ha raggiunto le 23 presenze, la deadline per il riscatto obbligatorio. Alla Juventus andranno 8 milioni più 2 di bonus, quasi tutta plusvalenza. Il Genoa se lo terrà stretto, consapevole dell’asta scattata per il belga. Oltre il Tottenham, infatti, ci sono Wolves ed Everton pronte a prenderlo.