Calcio Estero

Zenga giramondo: contatti con il Dalian per il post-Benitez

Il Dalian è alla ricerca di un nuovo allenatore dopo l’addio di Rafa Benitez. L’ex tecnico di Liverpool e Napoli ha deciso di lasciare la Chinese Super League dopo un anno e mezzo.

Addio Dalian: la lunga lettera di Rafa Benitez

“Purtroppo, come tante cose nell’ultimo anno, il Covid-19 ha cambiato le nostre vite ed i nostri progetti. Da oggi sia io che il mio staff tecnico purtroppo non alleneremo più il Dalian Professional F.C. È stata un’esperienza incredibile e per questo vorrei ringraziare tutto lo staff, gli allenatori, lo staff medico e della società, nonché i nostri giocatori; il loro impegno nei nostri confronti in primo luogo, il loro sostegno durante il tempo in cui siamo stati lì e il loro impegno è stato magnifico. La pandemia è ancora qui, per tutti noi, e sostenere le nostre famiglie è stata una priorità quando abbiamo preso questa decisione. Dietro di noi, in Cina, e soprattutto a Dalian, lasciamo molti amici e bei ricordi in una grande città con fan molto preparati.

Abbiamo cercato di imparare e capire una nuova cultura e anche di trasmettere una visione più professionale, più europea del calcio con una nuova metodologia. Sono convinto che abbiamo lasciato una struttura e una metodologia che consentiranno al progetto di andare avanti con successo. Da quando siamo arrivati, la Prima Squadra è stata ringiovanita e sono state gettate le basi per il futuro, dalle scuole di base ai vertici. Inoltre, è stato fatto tenendo conto della formazione dei giocatori in Cina nell’ambito di un progetto unico, che unisce calcio e allenamento a livello scolastico fino alle porte delle squadre professionistiche.Saluto tristemente in queste circostanze, ma allo stesso tempo sono convinto che il futuro sarà luminoso per il Dalian Pro FC. Buona fortuna e auguri. Rafa Benítez”.

Cercarsi allenatore: Setien e Zenga nel mirino del Dalian

Il club asiatico mantiene elevata l’asticella delle ambizioni: nel mirino ci sono Quique Setien e Walter Zenga, ma lo spagnolo non sembra convinto della destinazione. Ecco, dunque, che si fa strada l’ipotesi dell’Uomo Ragno, volenteroso di ripartire dopo la scottatura di Cagliari. Nonostante il buon lavoro svolto sulla panchina rossoblù, il club decise di esonerarlo per cominciare il progetto con a capo Eusebio Di Francesco. Zenga vanta molta esperienza anche all’estero avendo allenato in Romania, Serbia, Turchia, Emirati Arabi e Inghilterra.

Share
Published by
Alessio Eremita