Chiesa, Anfield Road è una prigione da cui scappare | Ecco la via d’uscita: a gennaio in Serie A

Chiesa, Anfield Road è una prigione da cui scappare | Ecco la via d’uscita: a gennaio in Serie A

Federico Chiesa, un panchinaro a Liverpool - ansa - calcioinpillole.com

Slot continua a vincere senza utilizzare Federico Chiesa. Tanta panchina e il rischio di perdere la Nazionale. Meglio tornare in Serie A.

Centoventitré minuti. È la cifra totalizzata da Federico Chiesa da quando è arrivato a Liverpool. Eppure occasioni ce ne sono state: diciotto giornate di Premier League, 6 di Champions, coppe e coppette varie: 123 minuti sono poco più di una partita con doppio recupero.

“Abbiamo pensato che fosse meglio per lui fare qualche allenamento extra invece di unirsi a noi”. Slot spiega così il mancato utilizzo di Federico Chiesa a dicembre, quando in Premier League le partite sono più del solito e ci sarebbe bisogno di fare turn over.

Vero è che i Reds stanno dominando la Premier, anche la fase a gironi della Champions League sono hanno staccato con largo anticipo il pass per gli ottavi di finale senza passare per il labirinto dei playoff, dove finiranno molte big.

Ma le condizioni fisiche dell’ex Juventus che non sarebbero ancora all’altezza della situazione, profumano di scusa. Nelle ultime due partite del Liverpool, Slot non lo ha nemmeno convocato, possibile che non andava bene nemmeno per la panchina?

Dietro quei no

Sia Inghilterra sia in Italia, sta prendendo sempre più largo la prospettiva di lasciar partire Chiesa in prestito durante il mercato di gennaio, una possibilità che diventa sempre più reale ogni mancata convocazione che passa.

Dietro quei no ci sarebbe proprio la volontà del Liverpool di aprire a una sua cessione a titolo temporaneo. Tutti concordi i tabloid d’Oltremanica e i siti specializzati: Chiesa a gennaio giocherà in Serie A. Ma con chi?

Federico Chiesa
Chiesa, 123′ minuti racimolati con la maglia del Liverpool – ansa – calcioinpillole.com

Le forti indiscrezioni

Dall’inizio della stagione Chiesa è sceso in campo per quattro volte per un totale di 123 minuti: l’ultima apparizione dell’ormai ex Nazionale Azzurro è arrivata contro il Southampton, il problema è che non scendeva in campo da fine settembre. Qualche apparizione con la seconda squadra, poco altro. Secondo il media francese Footmercato, Chiesa avrebbe dato il suo consenso a tornare in Serie A, quantomeno per ricominciare a giocare con costanza e ritrovare uno status che sembra aver perso in questo momento della sua carriera, soprattutto in ottica nazionale.

Sempre secondo footmercato, Inter e Napoli avrebbero già sondato il terreno con un Liverpool attualmente non intenzionato a pagare parte dell’ingaggio di Chiesa, che percepisce sette milioni e mezzo di euro netti a stagione. Anfield è una prigione per Federico, dalla quale scappare al più presto, la via d’uscita è il Liverpool stesso, a patto che contribuisca alla sua cessione.