Una gara dominata per larghi tratti che, nei minuti finali, rischiava di diventare l’ennesima beffa per la Juventus. Dopo la rete del 3 a 2 siglata da Candreva all’83’, la Sampdoria – avversaria di turno dei bianconeri – ha tentato in più occasioni l’assalto decisivo per provare ad agguantare il pari. Un’impresa non riuscita ai blucerchiati, anche grazie all’esperienza e alla cattiveria di un vero e proprio veterano: Giorgio Chiellini.
Entrato in campo al 70′ per far rifiatare Chiesa e difendere il risultato – con Allegri che lo schiera nella linea a cinque – il capitano bianconero è riuscito a mettersi in mostra ancora una volta, confermando quanto avevamo già visto ad Euro 2020. Una prestazione intelligente la sua, fatta di chiusure importanti ma allo stesso tempo falli preziosissimi guadagnati nella propria area di rigore, che hanno permesso di spezzare l’attacco della squadra di D’Aversa e far ripartire la Juve.
Un finale rovente quello che si è visto allo Stadium, in cui l’esperienza di Chiellini è bastata alla Juve per evitare di subire il terzo gol e perdere per strada due punti importanti.
Una prova da vero e proprio guerriero quella del difensore bianconero, al quale sono bastati 26 minuti per guadagnarsi gli applausi – meritatissimi – dello Stadium.