Chiamatelo (GOL)ivier Giroud: è il più anziano a far tripletta in Champions

Chiamatelo (GOL)ivier Giroud: è il più anziano a far tripletta in Champions

OneFootball - (Photo by David Ramos/Getty Images)

Il Chelsea, già approdato agli ottavi di finale di Champions League, conquista il primo posto nel girone. Grazie al successo per 4-0 sul Siviglia, i blues volano a 13 punti, staccando il pass per la prima fascia, delle fasi ad eliminazione diretta. La squadra di Lampard, reduce dal pareggio in campionato contro il Tottenham, domina gli spagnoli, ottenendo una vittoria di grande carattere. Ancora una volta, come nel precedente match europeo, è il bomber Oliver Giroud a trascinare i londinesi. Dopo la rete al Rennes, nei minuti di recupero, il francese sale in cattedra con i campioni dell’Europa League, siglando quattro gol da sogno. Giroud entra nella storia della Champions League, diventando l’autore più anziano di una tripletta, nonché il secondo più longevo a siglare un poker dopo Ferenc Puskas (Feyenoord-Real Madrid 1965/66).

Numeri da campione, così come la caratura di Olivier Giroud. Un centravanti che tutti vogliono ma che, alla fine, resta sempre a Londra a fare le fortune del Chelsea. Non va sottovalutata la vicinanza del tecnico Frank Lampard che, da ex giocatore, conosce bene lo stato emotivo di un campione, che colleziona poco minutaggio. In questo senso, i numeri parlano chiaro. A fine novembre, a margine del match contro i francesi del Rennes, Lampard aveva “tolto” Giroud dal mercato. Lapidarie le dichiarazioni, di allora, del tecnico britannico. Parole importanti con un peso specifico che, inevitabilmente, sono state una forte iniezione di fiducia, per il centravanti campione del mondo con la Francia.

Da quelle parole, infatti, lo score europeo di Giroud, è passato da 0 gol in appena una presenza in Champions, a 5 gol in tre partite. Una scossa emotiva importante, di cui, senza dubbio, aveva bisogno il centravanti. Il francese, nonostante l’ottimo momento, resta un nome in uscita sul mercato. Il suo contratto scade a fine stagione e, ovviamente, le pretendenti non mancano. Frank Lampard combatterà fino alla fine per trattenerlo, conoscendo l’importanza di un tale giocatore, per la tecnica e per il carattere. In attesa che, i tasselli si collochino al proprio posto, il Chelsea si gode Giroud, più anziano autore di una tripletta in Champions League, a 34 anni e 63 giorni.