Chi sono i 5 migliori attaccanti d’Europa in questa stagione

Haaland

(Photo by Catherine Ivill, Onefootball.com)

Nell’arduo compito di stabilire chi siano i migliori attaccanti d’Europa c’è sempre una percentuale di soggettività. Dai bomber delle migliori leghe del Vecchio Continente, ai quali affidarsi seguendo le statistiche e le opinioni che riguardano le quote dei marcatori nelle scommesse online, fino ai beniamini del fantacalcio di Serie A: ognuno ha il suo preferito.

Proprio quello dei migliori numeri 9 è stato l’argomento principale della chiacchierata tra Fulvio Collovati con l’analisi di Pampa Sosa. L’ex Napoli e Udinese, del resto, è uno che ha un certo rapporto col gol: lo dimostrano le oltre 100 realizzazioni tra i professionisti, 40 delle quali nel massimo campionato italiano.

Prima di scoprire le preferenze di Sosa, analizziamo alcuni dei migliori attaccanti d’Europa in questa stagione avvalendoci delle statistiche.

La classifica della Scarpa d’Oro: il re dei bomber e un successo già annunciato

Haaland
(Photo by Stu Forster, Onefootball.com)

Nata nel 1967, inizialmente la Scarpa d’Oro veniva assegnata al miglior marcatore tra tutti i campionati europei, senza valutare la difficoltà dei campionati stessi. Dal 1997 è entrato in vigore un nuovo sistema di punteggio, che premia i goleador che si distinguono nelle leghe più importanti, a svantaggio di quelle minori.

Fatta questa premessa, sebbene la stagione debba ancora concludersi, il riconoscimento al miglior attaccante della stagione nei maggiori campionati europei è già praticamente assegnato. Superati abbondantemente i 50 gol stagionali, Erling Haaland è diventato il miglior realizzatore di sempre in una singola stagione di Premier League. Battuto il record di Cole e Shearer, che resisteva dai lontani anni Novanta. Grandi attaccanti come Kane, Osimhen, Lewandowski e Benzema non possono far altro che inseguire: quest’anno il centravanti del City è davvero irraggiungibile.

El Pampa Sosa su Haaland: “In questo momento è superiore a tutti”

Proprio su quest’ultimo punto è d’accordo Roberto Sosa: rispondendo ad una domanda sugli attaccanti nel panorama europeo, l’intervistato ha le idee chiarissime. Collovati cita nomi quali Lewandowski, Benzema e Vlahovic, ma Sosa sembra non mostrare alcun dubbio. “In questo momento Haaland è superiore a tutti, fa paura”.

Il paragone con Osimhen può reggere, vedendo i numeri dell’ex Lille nel campionato italiano. Attualmente, però, a detta del Pampa, Haaland “è irraggiungibile”. “È veramente forte, un animale… Sembra un robot”.

El Pampa Sosa sugli attaccanti italiani: “Arrivano in zona gol facilmente”

Se da un lato i giovani attaccanti non mancano in Europa, dall’altro l’Italia sembra avere il problema opposto. Quella del numero 9 è una questione che sembra dare qualche grattacapo a Roberto Mancini. Proprio per risolverla il commissario tecnico ha battuto una nuova pista, quella del 24enne italo-argentino Mateo Retegui, che si è presentato in maglia azzurra con due reti nelle prime due gare disputate. Una mossa azzeccata a detta di Sosa: “Retegui fa gol, che è la cosa importante per un attaccante. Non è bravissimo tecnicamente, ma è un goleador”.

Interpellato poi sugli attaccanti italiani in Serie A, El Pampa stuzzica le difese moderne e la loro solidità. “Vedo errori da parte di difensori che hanno una posizione del corpo continuamente sbagliata. Gli attaccanti arrivano in zona gol facilmente”. Fino ad arrivare ad una provocazione: nel momento in cui Collovati gli chiede se il calcio di oggi sia più o meno difficile rispetto al passato, la sua risposta è chiara. “Se io avessi l’opportunità, oggi farei tranquillamente tra i 18 e i 20 gol a stagione. Senza rigori”.