Xavi Barcellona – L’addio di Xavi al Barcellona in estate ha dato il via al toto-successore: sei nomi in lista, tra cui uno di Serie A.
Xavi lascerà la panchina del Barcellona al termine della stagione corrente. Lo ha annunciato lo stesso allenatore spagnolo in conferenza stampa post Barcellona-Villarreal, lo ha confermato il presidente blaugrana Joan Laporta ieri.
Una separazione arrivata dopo un confronto tra le parti, da cui è uscita fuori la volontà dello stesso Xavi di farsi da parte per provare ad ammorbidire la gogna mediatica che il Barcellona stava subendo in queste ultime settimane, a seguito delle recenti sconfitte – la più pesante, sia in termini di risultato che di importanza, quella per 4-1 in finale di Supercoppa di Spagna contro il Real Madrid – e dell’eliminazione ai quarti di finale della Coppa del Re per mano dell’Athletic Club di Bilbao.
Il Barcellona, così, si è ritrovato fuori da ogni competizione – c’è rimasta soltanto la Champions League, ma sarebbe un’autentica impresa riuscire a vincerla – e in campionato, dopo l’ultimo ko interno contro il Villarreal, a -11 dal Girona primo e a -10 dal Real Madrid secondo. Anche la vittoria della Liga, insomma, sembra fuori dalla portata dei rossoblù, che potrebbero terminare la stagione a mani vuote.
Uno scenario da incubo per un club titolato come il Barcellona, così Xavi ha deciso di farsi da parte al termine della stagione. Dopo questo clamoroso annuncio, è iniziato il toto-allenatore nei maggiori quotidiani spagnoli.
Secondo quanto riportato da Mundo Deportivo, giornale molto vicino alle sorti del Barca, sarebbero sei i profili in lista per il post-Xavi. Allenatori molto diversi, alcuni esperti e altri in rampa di lancio, che potrebbero portare un nuovo calcio in Catalogna.
Si va dall’attuale tecnico del Bologna Thiago Motta a quello del Porto Sergio Conceiçao, entrambi in scadenza di contratto con i rispettivi club e liberi a partire da luglio. In lista anche Hansi Flick, ex CT della Germania e in precedenza allenatore del Bayern Monaco, attualmente svincolato.
Gli altri tre, sempre secondo il quotidiano catalano, sarebbero Mikel Arteta dell’Arsenal, Imanol Alguacil della Real Sociedad e Jurgen Klopp del Liverpool.
Questi tre nomi, però, sembrano i più difficili: il primi due sono legati ai rispettivi club fino al 2025 – ma Arteta ha già espresso la volontà di lasciare i Gunners a fine stagione, forse proprio a causa dell’interesse del Barca -, il terzo ha annunciato l’addio al Liverpool ma non sembra intenzionato a partire subito con una nuova esperienza. Chi la spunterà?