Chi prima arriva, meglio alloggia | La Fiorentina anticipa tutti: dal sogno Chiesa a un doppio rinforzo per la Champions
Botti dal colore Viola di inizio anno. La Fiorentina si muove prima: dal sogno Chiesa a una doppia realtà: un bis servito per Palladino.
Tutti a guardare Liverpool. In primis perché in pochi mesi Arne Slot è stato in grado di costruire uno squadrone capace di mettere in un angolo della memoria l’era dorata di Jurgen Klopp ad Anfield Road. Basta guardarsi attorno per capirlo.
Premier o Champions League fa lo stesso: c’è sempre il Liverpool in cima alle classifiche. I Reds hanno chiuso il 2024 con otto lunghezze di vantaggio sulla rivelazione Nottigham Forest, staccando con lago anticipo il pass per gli ottavi di finale della Coppa dalle Grandi Orecchie.
Il secondo motivo perché in Italia si guarda a Liverpool, oltre che per ammirare i Reds, è la situazione di Federico Chiesa, perenne panchinaro ad Anfield Road, nella migliore delle ipotesi, quando ciò non viene convocato per niente da Slot.
Secondo i tabloid l’Inter ha fatto un sondaggio con il Liverpool. Anche Milan e soprattutto Napoli si sono mosse per capire se i Reds aprono al prestito oneroso. In fila ci sarebbero Roma e proprio la Fiorentina. Che ha assaporato la possibilità di riportare l’ex Viola al Franchi.
La telefonata
Secondo Footmercato ci sarebbe anche la Fiorentina in corsa per Federico Chiesa. Già in estate si erano fatti dei sondaggi per riportare il viola a casa. È il nodo ingaggio finora l’ostacolo più complesso da superare.
A Liverpool, Chiesa percepisce un ingaggio netto di poco inferiore ai 7 milioni di euro. Una cifra completamente fuori dalla portata della società viola. Per il momento il sogno resta tale, ma se il Liverpool dovesse aprire al prestito e pagare anche solo parte dell’ingaggio, la Fiorentina sarebbe una delle prime scelte di Chiesa. Ma Commisso ha capito che la Viola può andare in Champions, così ha dato il suo placet per il doppio colpo.
Uno-due per Palladino
La Fiorentina è la prima squadra a muoversi. A gennaio arriva Nicolas Valentini, difensore del Boca a Firenze per firmare un contratto fino al 2029. L’argentino ha già salutato il suo vecchio club e gli amici in Argentina, pronto a cominciare la nuova avventura. Non solo.
Pradé e la squadra mercato gigliata stringe per Michael Folorunsho. Secondo Gazzetta dello Sport ci sarebbero da definire solo le cifre dell’accordo, ma negli ultimi giorni ci sarebbe già stata un’accelerata netta. L’operazione può essere chiusa entro il giorno dell’Epifania, assicura la Rosea.