Chi è Michele Mignani, nuovo allenatore del Palermo: il nostro focus

palermo mignani

Chi è Michele Mignani, nuovo allenatore del Palermo: il nostro focus - (Getty Images) - calcioinpillole.com

Michele Mignani è ufficialmente il nuovo allenatore del Palermo. Il tecnico originario di Genova subentra ad Eugenio Corini, quest’ultimo esonerato dopo la sconfitta incassata contro il Pisa.

Dopo la sconfitta per mano del Pisa, la quarta nelle ultime cinque di campionato, Eugenio Corini è stato sollevato dall’incarico di allenatore del Palermo. Al suo posto, subentra ufficialmente Michele Mignani, ex Bari esonerato nel mese di ottobre. Nonostante all’inizio fosse in pole Alvini, il tecnico originario di Genoa ha effettuato il sorpasso negli ultimi minuti, pronto a sedersi sulla nuova panchina rosanero. Tramontata la pista che portava a Fabio Grosso, il quale però avrebbe voluto assumere tale incarico in estate, in vista della nuova stagione.

Michele Mignani riparte ufficialmente dal Palermo, dopo aver chiuso la sua ultima esperienza da allenatore del Bari nell’ottobre del 2023. In due anni sulla panchina dei pugliesi, il tecnico ligure ha conquistato la promozione in Serie B, vincendo il Girone di Lega Pro. Confermato anche nella serie cadetta, il classe ’72 si rende protagonista, posizionandosi al termine del campionato come terzo in classifica a quota 65 punti. 17 vittorie, 14 pareggi e 7 sconfitte sono il bottino stagionale messo a registro dai Galletti. Successivamente, l’inizio deludente del campionato in corso ha portato poi la dirigenza biancorossa all’esonero del proprio tecnico.

Palermo, arriva Michele Mignani: il nuovo allenatore dei rosanero

Il Palermo FC comunica di aver affidato l’incarico di allenatore della Prima Squadra a Michele Mignani. Il tecnico sarà presentato in conferenza stampa nella giornata di venerdì. A Mignani il benvenuto a Palermo da parte del City Football Group, del presidente Mirri e di tutta la famiglia rosanero“. Con questa nota sul proprio sito, il Palermo dà ufficialmente avvio all’avventura di Michele Mignani sulla panchina siciliana. Con il cambio della guida tecnica, la dirigenza rosanero spera nel raggiungimento del secondo posto, oggi lontano ben 9 lunghezze.

palermo mignani
Chi è Michele Mignani, nuovo allenatore del Palermo: il nostro focus – (Getty Images) – calcioinpillole.com

Oltre alle speranze legate alla novità del momento, Michele Mignani porta con sé nuove idee di calcio. Nonostante tutte le difficoltà del caso, il nuovo allenatore del Palermo cercherà di risollevare quanto prima l’umore all’interno dello spogliatoio. Per l’aspetto tecnico invece potrebbero verificarsi alcune innovazioni. A differenza del predecessore Eugenio Corini, l’ex Bari predilige la difesa a 4, avente davanti una solida mediana 3, dando così sfogo all’estro dalla trequarti campo in sù. Ma dal solito 4-3-1-2 non sarebbe da escludere un passaggio al 4-3-3, a seconda delle dinamiche della partita. Non resta altro che attendere il primo appuntamento dei siciliani, ovvero la gara casalinga contro la Sampdoria, datata sabato 6 aprile alle ore 16:15.