Chi è Lookman, le origini e la carriera: 3 curiosità sull’eroe della finale di EL

Chi è Lookman, le origini e la carriera: 3 curiosità sull’eroe della finale di EL

Chi è Lookman (Getty Images) - calcioinpillole.com

Alla scoperta di Ademola Lookman, l’assoluto protagonista della vittoria dell’Atalanta in Europa League. Una carriera particolare la sua. 

Cosa ha fatto Ademola Lookman nella finale di Europa League tra Atalanta e Bayer Leverkusen? L’attaccante nigeriano si è superato totalmente, segnando un tripletta meravigliosa. Un gol più bello dell’altro, i quali hanno sancito la vittoria del trofeo continentale per la Dea. È terminata di fatto 3-0 per la formazione nerazzurra, la prima italiana a vincere l’Europa League (nuova edizione 2009). Ademola è stato ovviamente premiato come migliore in campo. Parliamo di un giocatore che ha trovato la fama sperata solo di recente, proprio col suo trasferimento in Italia e dunque all’Atalanta.

Chi è Lookman
Chi è Lookman (Getty Images) – calcioinpillole.com

Sì, perché prima dell’arrivo alla Dea, Lookman non era certo sotto i riflettori. La sua carriera era stata discreta, e probabilmente nessuno avrebbe immaginato di vederlo sul tetto d’Europa da assoluto fuoriclasse. Già la scorsa stagione aveva impressionato e non poco al suo primo anno all’Atalanta. Ma in quella attuale che è ha dato il meglio di sé stesso. Non soltanto per la tripletta nella finale di Europa League. 43 presenze in tutte le competizione quest’anno per Ademola, con 15 reti segnate e 8 assist forniti. Numeri superlativi. L’Atalanta adesso se lo gode e lo continuerà a fare nella prossima stagione.

Il suo contratto è in scadenza nel 2026 ma si parla già di rinnovo. Ma intanto, conosciamo meglio l’attaccante nigeriano, arrivato in Italia solo nel 2022.

Chi é Lookman, le origini tra Inghilterra e Nigeria

Ademola Lookman è nato il 20 ottobre 1997 a Wandsworth, un quartiere a sud ovest di Londra. Entrambi i genitori, però, sono nigeriani. Lui è l’unico della famiglia ad essere nato in Inghilterra. Ha cominciato presto a giocare a calcio, nello specifico ha dato i primi calci al pallone nelle giovanili del Charlton, un club di Londra. Nel 2016, è l’Everton a notarlo e ad acquistarlo proprio dal Charlton, con l’esordio in Premier League arrivato il 15 gennaio del 2017. Con la maglia dell’Everton, però, non ha avuto particolare fortuna.

Chi è Lookman
Chi è Lookman (Getty Images) – calcioinpillole.com

Nel 2018, ha fatto comunque un leggero salto di qualità, quando è passato in prestito all’RB Lipsia, in Bundesliga. Al ritorno al Liverpool si è fermato per un gravissimo infortunio al ginocchio destro e dunque non ha giocato neanche una partita. La svolta è arrivata nel 2019 quando è tornato al Lipsia, acquistato a titolo definitivo per 18 milioni di euro. Ma al secondo anno in Bundesliga non ha brillato di certo: 11 presenze e zero gol. Da lì, per Lookman è iniziato un nuovo giro di prestiti, col ritorno in Premier League. Prima al Fulham (2020/2021), e poi al Leicester City (2021/2022).

Chi è Lookman, dal Leicester all’Atalanta

Ademola è riuscito a farsi notare con la maglia del Leicester, soprattuto nelle due semifinali di Conference League giocate contro la Roma. Ha infatti segnato al ritorno, 1-1, ma come sappiamo sono passati i giallorossi grazie all’1-0 dell’andata. A fine stagione, è arrivata la chiamata dell’Atalanta e Ademola non ha tentennato ad accettare. Acquisto a titolo definitivo per 15 milioni di euro, con Lookman che ha fatto il definitivo salto di qualità a Bergamo.

Chi è Lookman
Chi è Lookman (Getty Images) – calcioinpillole.com

Sono 22 le reti segnate nelle 60 presenze timbrate. Apparizioni in cui è riuscito finalmente a dimostrare tutte le sue qualità: goleador, dribblatore, velocista ma anche assistman. Che giocatore Lookman! L’Atalanta e la Serie A sperano di poterselo godere per ancora tanto tempo. Resta da conoscere la sua storia in Nazionale.

Lookman, per quale Nazionale gioca?

Ademola Lookman ha giocato inizialmente nelle nazionali giovanili dell’Inghilterra. Ma dopo aver a lungo atteso una chiamata dalla Nazionale inglese maggiore, ha deciso nel febbraio 2022 di rappresentare la Nigeria. Ricordiamo che Ademola nel 2023 ha conquistato il secondo posto nella Coppa d’Africa con la sua Nazionale.