Il Chelsea è in una situazione poco invidiabile, dopo l’addio di Abramovich, dovuto ai rapporti con Vladimir Putin dopo l’avvio della Guerra in Ucraina da parte dei russi. L’ex presidente è stato squalificato dalla FA. Il club inglese è quindi in vendita, e aspetta offerte da potenziali acquirenti. Come riporta CBS, un primo concreto interesse è arrivato da Saudi Media, il più grande gruppo mediatico del Medio Oriente. Il fondo arabo prepara la maxi offerta per acquistare i Blues. I dettagli di seguito.
Secondo quanto riportato da CBS, il fondo arabo Saudi Media avrebbe fatto un’offerta al Chelsea di 2,7 miliardi di sterline per acquistare il club. I Blues sono alla ricerca di un nuovo proprietario, data la crisi a bilancio, dovuta alle sanzioni imposte a Roman Abramovich.
Saudi Media è il più grande media group del Medio Oriente. Esso ha investimenti sostanziosi in pubblicità, nel mondo bancario ed in quello sportivo. A capo della cordata c’è Mohamed Alkhereiji, che è anche il CEO della società madre: Engineer Holding Group; fondata dal padre. L’azienda fattura oltre un miliardo di dollari l’anno.
Tra i piani del gruppo saudita, ci sarebbe in primis quello di riqualificare e ristrutturare Stamford Bridge, che potrebbe venire a costare oltre 1,5 miliardi di sterline. Saudi Media vorrebbe anche bloccare le partenze di alcuni giocatori chiave come Rudiger e Azpilicueta, offrendogli un sostanzioso rinnovo.