Championship, pochi gol e una sola capolista dopo la sesta giornata
Pochi gol ma significativi, a fissare risultati che iniziano a delineare più netti equilibri di classifica. Questo il tema principale della sesta giornata di Championship, giocata tra martedì e mercoledì.
Martedì
Diverse e importanti le vittorie casalinghe della serata di martedì. In primo luogo per il Reading, che piega il Wycombe 1-0, con un gol all’ora di gioco di Lucas Joao. Stesso risultato per Huddersfield, che prevale sul Derby County grazie a una rete di Bacuna; e Norwich, il cui successo sul Birmingham porta la firma di Vrancic, a pochi secondi dal triplice fischio. Per 2-0 si impone invece il Millwall sul Luton Town, grazie a un autogol di Cranie nel finale di primo tempo e la rete di Mahoney a 10’ dalla fine.
L’unico successo esterno è quello del Middlesbrough, che torna da Bristol con una vittoria di misura, firmata da Saville al ‘73, e 3 punti preziosi, fermando inoltre la corsa di una delle due capoliste. Senza ombra di dubbio il risultato più vistoso di questa sesta giornata di Championship.
Posta equamente divisa, invece, in Nottingham Forest-Rotheram, che si chiude sull’1-1, con il vantaggio ospite di Barlaser e il pari di Ameobi al ‘79. Sullo stesso risultato termina Coventry-Swansea. Succede tutto nel primo tempo: al gol di Shipley per i padroni di casa risponde Ayew, a 4’ dal duplice fischio, per i gallesi.
Mercoledì
Tra i risultati di mercoledì spicca invece la vittoria interna, l’unica di serata, del Watford. Gli Hornets si impongono sul Blackburn per 3-1, con i gol di Joao Pedro, Cleverley e l’autorete di Lenihan, che vanificano quello della bandiera di Brereton, e tornano a farsi sotto per le zone calde della classifica.
Corsari sono invece il Preston North End, che passa 0-2 sul QPR grazie a due calci di rigore, uno per tempo, trasformati da Johnson e Sinclair; e il Brentford, che batte lo Sheffield Wednesday per 1-2, con una doppietta del solito Toney (sempre più capocannoniere del campionato, con 7 gol in 6 giornate). Inutile, per i padroni di casa, il momentaneo pareggio firmato da Paterson.
Sul pari, infine, chiudono Stoke City-Barnsley, 2-2, e Cardiff City-Bournemouth, 1-1. Nel primo match, i Potters vanno sotto dopo 18’ per la rete di Simoes, raggiungono gli ospiti al 44’, con Campbell, ma tornano in svantaggio nel recupero, trafitti da Frieser. Passano poi solo 3’ della ripresa e Smith rimette in equilibrio un risultato che non cambia più. Anche in Galles sono gli ospiti a passare in vantaggio, al 35’, con un gol di Solanke, ma dopo 15’ della ripresa è Wilson a trovare la rete del definitivo pareggio.
La classifica
Al termine della sesta giornata, la classifica di Championship vede dunque, per la prima volta in stagione, una sola squadra al comando. È il Reading, che sale a 16 punti e stacca di 3 lunghezze Bristol e Watford. A quota 12, un solitario Bournemouth precede Millwall e Swansea, a 11 punti; e il terzetto composto da Brentford, Norwich e Huddersfield, a 10. Seguito, a sua volta, dal terzetto composto da Stoke City, Middlesbrough e Luton Town, a una lunghezza di distanza. A quota 8 viaggia il solo Cardiff City, seguito da Blackburn e Preston North End, a 7 punti. 6 ne hanno invece QPR, Rotheram e Birmingham, che precedono Coventry, a 5, e Nottingham Forest, a 4, entrambe ai margini della zona rossa. In cui restano invece Barnsley e Derby County, a 3 punti; il Wycombe, ancora fermo a 0; e il fanalino di coda Sheffield Wednesday, a -4.