Championship, il riepilogo della terza giornata
Iniziata venerdì e conclusasi con i due match della serata di ieri, la terza giornata di Championship ha riservato diversi spunti significativi. Su tutti: la conferma di due delle tre capoliste del secondo turno.
La sfida di apertura del programma di questo week-end l’ha vinta l’Huddersfield 1-0, piegando in casa il Nottingham Forest (alla terza sconfitta su tre incontri) con un gol dell’attaccante Fraizer Campbell.
Una sola vittoria interna anche nel corposo programma del sabato. Protagonista il Watford, che ha battuto il Luton Town per 1-0 grazie al gol del brasiliano Joao Pedro, che si è regalato il primo gol “inglese” nel giorno del suo 19° compleanno. Ben quattro, invece, le vittorie esterne. La più roboante delle quali è senza dubbio lo 0-4 rifilato al Derby County dal Blackburn. Rovers a segno tre volte in appena 4′, con Dolan e la doppietta di Johnson, prima del sigillo finale di Armstrong, capocannoniere del campionato con 5 gol, per un’altra vittoria larga dopo il 5-0 al Wycombe della scorsa giornata.
Wycombe che è invece caduto in casa al cospetto dello Swansea, vittorioso per 0-2 con i gol di Ayew e Lowe. Due gol li ha realizzati anche il Reading, corsaro a Cardiff grazie a Morrison e Lucas Joao. Tardiva la reazione dei gallesi, a segno con Tomlin solamente all’81°. Un solo gol è bastato invece allo Stoke City per espugnare lo stadio del Preston North End, in 10 uomini dal 22′ e punito da Lee Gregory a 5′ dall’intervallo.
Quattro anche i match finiti in parità. L’unico a reti bianche è stato quello tra Barnsley e Coventry, mentre gli altri si sono conclusi tutti sull’1-1. Finale al cardiopalma tra Birmingham e Rotheram, con il vantaggio ospite su rigore all’87° e pareggio dei padroni di casa, sempre su rigore, a tempo scaduto. Tutto nel primo tempo, invece, sia in Millwall-Brentford che in Queens Park Rangers-Middlesbrough.
A chiudere la terza giornata di Championship sono state le vittorie interne di ieri di Bristol e Bournemouth. I Robins sono passati per 2-0 sullo Sheffield Wednesday, con due gol nel secondo tempo di Rowe e Paterson; mentre i Cherries hanno vinto l’incrocio tra neoretrocesse piegando il Norwich 1-0, grazie alla rete di Danjuma.
Alla fine del terzo turno, la classifica vede in testa Bristol e Reading, a punteggio pieno e identica differenza reti (6 fatte, 1 subita). Seguono, a 7 punti, Swansea, Bournemouth e Watford. Uno in meno, invece, per Blackburn (miglior attacco con 11 reti) e Luton Town. A 5 punti Birmingham e Millwall, tallonate, a una sola lunghezza di distanza, da un gruppone composto da Brentford, QPR, Coventry, Norwich, Rotheram e Stoke City. Seguono, a 3 punti, Cardiff e Huddersfield; a 2 un solitario Middlesbrough e, a 1 solo punto, Preston e Barnsley. Chiudono, ancora a 0, Nottingham Forest, Derby County e Wycombe, che precedono lo Sheffield Wednesday, ultimissimo a -8.