Championship, il Derby County di Rooney a rischio liquidazione
Guai senza fine per il Derby County allenato da Wayne Rooney. La squadra si trova all’ultimo posto della Championship, la cadetteria inglese, con 1 solo punto, conseguenza dei 21 punti di penalizzazione raccolti fin qui a causa dei problemi finanziari del club. Lo spettro della retrocessione in League One si fa sempre più vivido, ma c’è un’altra ombra che si alza all’orizzonte. A svelarlo è, in esclusiva, il Daily Mail, secondo cui il club sarebbe a rischio liquidazione.
I debiti del club ammonterebbero a 60 milioni di sterline, 29 dei quali con l’HMRC, Her Majesty’s Revenue and Customs, un dipartimento governativo non ministeriale del Regno Unito responsabile per la riscossione delle imposte. I potenziali acquirenti del club, con in testa l’uomo d’affari statunitense Chris Kirchner, potrebbero fare un passo indietro, nel caso in cui l’HMRC non decidesse di dilazionare il pagamento del debito.
Sempre secondo quanto riporta il Daily Mail: “Una fonte vicina agli aspiranti investitori afferma che un accordo per acquistare il Derby diventa fattibile solo quando il debito ereditato non supera di gran lunga il valore del club, che è difficile da determinare data la loro penalizzazione di 21 punti e la probabile retrocessione in League One. Ci è stato detto che richiederebbe all’HMRC di ridurre ciò che è dovuto a circa £ 7,5 milioni affinché un’acquisizione abbia un senso per gli affari. Ciò, si sostiene, è improbabile a causa del messaggio che invierebbe ad altri club EFL che hanno fatture HMRC in sospeso.”
E ancora: “La realtà tra coloro che hanno cercato di acquistare Derby è che la liquidazione è più probabile che no”.