Championship, all’ottava giornata la prima fuga stagionale

Championship, all’ottava giornata la prima fuga stagionale

Photo by Clive Brunskill/Getty Images

Giocata tra martedì e mercoledì, l’ottava giornata di Championship ha aperto diversi temi rispetto alla precedente. Dalla prima fuga stagionale allo sfoltimento della lotta salvezza, passando per l’affollamento di una classifica che vede le squadre dal 3° al 16° posto racchiuse in appena 5 punti.

Martedì

Il programma di serata ha visto una sola vittoria esterna: quella della sempre più capolista Reading, capace di strapazzare per 2-4 il Blackburn Rovers. Al vantaggio ospite di Meité, dopo 1′, ha risposto subito Armstrong, ma i Royals hanno imposto la loro superiorità portandosi sull’1-3 dopo 20′, con i gol di Olise e Laurent. Ancora Armstrong ha accorciato le distanze per i Rovers dopo 20′ della ripresa, prima del sigillo finale di Lucas Joao per i biancoblù.

Tre, invece, sono stati i successi interni. Il Barnsley ha piegato il QPR con un netto 3-0, grazie ai gol di Woodrow (su rigore) e Chaplin nel primo tempo e l’autorete di Barlet nella ripresa. Per 2-0 hanno vinto invece Middlesbrough e Swansea. Il Boro ha piegato la resistenza del Coventry solo nel finale, con i gol di Assombalonga a 10′ dalla fine e Spence in pieno recupero. I gallesi sono passati invece sullo Stoke City grazie alle reti di Fulton, alla mezz’ora, e Palmer, a 3′ dal triplice fischio.

Due, infine, i pareggi, entrambi per 1-1. Il Norwich ha raggiunto il Brentford solamente nel finale, grazie a McLean, che ha risposto al gol nel primo tempo del solito Toney. Tutto nella ripresa è successo invece tra Wycombe e Watford. Al vantaggio ospite firmato da Sarr, al 52′, ha risposto infatti Stewart, poco dopo l’ora di gioco, per il primo punto stagionale dei padroni di casa.

Mercoledì

Praticamente identici gli esiti del programma del mercoledì dell’ottava giornata di Championship.

A portarsi via 3 punti in trasferta è stato il solo Millwall, uscito vittorioso per 2-0 dal Deepdale, casa del Preston North End, grazie ai gol di Zohore, al 54′, e di Wallace, su rigore, mezz’ora dopo.

Netta la vittoria casalinga del Rotheram United, che ha liquidato il malcapitato Sheffield Wednesday già nel primo tempo, con una doppietta di Lindsay e un rigore di Barlaser, per il 3-0 finale. In extremis è arrivato invece il successo del Birmingham sull’Huddersfield. Dopo essere passati in vantaggio al 27° con Gardner, i padroni di casa si sono fatti raggiungere a 5′ dalla fine, da un gol di Mbenza, prima del definitivo 2-1 firmato al 90° da Jutkiewicz. Di misura, infine, si è imposto il Bournemouth sul Bristol, nel match di cartello di giornata. A firmare l’1-0 valso il successo alle Cherries ci ha pensato Danjuma, all’81°.

Sullo stesso risultato, 1-1, si sono fermate infine Derby County-Cardiff e Luton-Nottingham Forest, due partite dall’andamento molto simile. Nel primo, al vantaggio di Waghorn, al 24′, i padroni di casa hanno risposto con Moore, a 13′ dalla fine. Nel secondo, invece, protagonista assoluto è stato Glen Rea, centrocampista degli Hatters, capace di segnare il gol del vantaggio dei padroni di casa, al 22°, e, dopo 20′ della ripresa, l’autorete del pareggio per gli ospiti, in 10 uomini dalla fine della prima frazione.

La classifica

Alla fine dell’ottava giornata, dunque, la classifica di Championship vede il Reading in fuga solitaria, a quota 22 punti, +6 sul Bournemouth, secondo. Seguito, a una lunghezza di distanza, da Swansea, Millwall e Watford. Al limite della zona playoff, Bristol e Norwich, a 14 punti, precedono Middlesbrough e Luton, a quota 13. A una e due lunghezze di distanza vengono, rispettivamente, Stoke City e Brentford, inseguite da ben cinque squadre a 10 punti: Blackburn Rovers, Preston North End, Cardiff, Birmingham e Huddersfield. Solo uno in più del solitario Rotheram, che precede di due lunghezze Barnsley e QPR, ai margini della zona rossa. Occupata ormai in pianta stabile da Nottingham Forest, a 6 punti, Derby County e Coventry, a 5, Wycombe a 1 e, in coda, Sheffield Wednesday, ancora a -4.