Champions League, volano Inter e Lazio: rimandate Napoli e Milan

Marcus Thuram, attaccante dell'Inter

Photo by: Getty Images

Il punto sulle italiane impegnate in Champions League, come sono andate Inter, Lazio, Napoli e Milan?

Si è conclusa nella serata di ieri, mercoledì 4 ottobre, la due giorni di fuoco delle squadre italiane in Champions League, con Inter, Napoli, Milan e Lazio impegnate in partite per nulla scontate e già decisive per l’andamento dei gironi. Tante le aspettative sui club di Serie A, in parte rispettate, che hanno già dato un’idea sulla competitività delle società del Belpaese rispetto alle altre grandi d’Europa. Per i ragazzi di Simone Inzaghi arriva la prima vittoria del cammino in coppa, contro un Benfica ostico e voglioso di rimettere a posto le cose dopo la sconfitta all’esordio contro il Salisburgo.

Discorso simile per quanto riguarda i biancocelesti, impegnati nella suggestiva trasferta di Celtic Park, che trovano i 3 punti in extremis grazie al gol di Pedro che lancia Sarri a pari punti con l’Atletico Madrid primo in classifica in virtù del pareggio nella prima giornata. Il Napoli affrontava l’avversario più ostico, il Real Madrid, davanti ai propri tifosi al Maradona, ma il supporto incessante non è bastato a Garcia e i suoi per battere i Galacticos, vittoriosi sul finale grazie ad una perla di Federico Valverde. Per il Milan di Stefano Pioli arriva il secondo pareggio a reti bianche del cammino in Champions League, stavolta contro il Borussia Dortmund in trasferta.

Champions League, l’Inter convince: il Milan preoccupa

Rafael Leao, attaccante del Milan
Foto: Christof Köpsel / FUNKE Foto Services

Dalla due giorni di Champions League di questa settimana si può già intuire qual è il livello delle italiane impegnate in Europa, a cominciare proprio dall’Inter di Simone Inzaghi. I nerazzurri hanno saputo rialzarsi dopo il pareggio della prima giornata contro la Real Sociedad, grazie ad una prestazione di forza e superiorità contro il Benfica. Nonostante il risultato di misura di 1-0 infatti, la Beneamata ha dimostrato il proprio valore e si è rimessa sulla carreggiata giusta, ripercorrendo le orme della stessa squadra arrivata in finale nella scorsa stagione.

Anche la Lazio ha messo in campo una prestazione positiva contro il Celtic, rimontando il risultato negli ultimi minuti grazie a Pedro, calciatore esperto della competizione che ha regalato i 3 punti a Maurizio Sarri. Il Napoli ha confermato in parte quanto di buono mostrato nelle ultime settimane, mettendo sotto per larghi tratti un Real Madrid colmo di campioni, ma proprio quei campioni alla fine hanno deciso la sfida e hanno portato a casa la vittoria per 3-2 che fa volare Ancelotti in vetta al girone.

Per quanto riguarda il Milan si può parlare di bicchiere mezzo pieno, nonostante i due pareggi nelle prime due giornate infatti i rossoneri mantengono l’imbattibilità e anche la porta inviolata, contro due avversari per nulla facili da affrontare. Contro il Borussia Dortmund è stata un’ottima prova difensiva, ma preoccupa la fase realizzativa, dove il solo Leao sembra non bastare a Stefano Pioli per indirizzare le partite nel verso giusto. Nella terza giornata il Diavolo sfiderà il PSG, reduce dalla debacle esterna contro il Newcastle, vera rivelazione del gruppo e capolista momentaneo.