Champions League, Villarreal: una notte da sogno

Champions League, Villarreal: una notte da sogno

(Photo by Christian Kaspar-Bartke/Getty Images)

Una notte che dalle parti di Vila-real nessuno dimenticherà mai. Il Sottomarino giallo, la squadra di calcio del Villarreal che rappresenta una cittadina di poco più di 50.000 anime, per la seconda volta nella sua storia ha conquistato l’accesso alle semifinali di Champions League. Un traguardo incredibile quello raggiunto dagli spagnoli, soprattutto se si considera la caratura degli avversari affrontati sino a questo momento. Dopo un girone concluso al secondo posto davanti all’Atalanta ma alle spalle del Manchester United, il Villarreal ha eliminato in serie Juventus e Bayern Monaco.

Villarreal
(Photo by CHRISTOF STACHE/AFP via Getty Images)

Villarreal in semifinale di Champions League

Il Villarreal nella scorsa stagione era riuscito a vincere l’Europa League battendo da sfavorito in finale il Manchester United ai calci di rigore. Ma l’impresa compiuta sino a questo momento dagli uomini allenati da Unai Emery, se vogliamo è ancora più grande di quella riuscita nella scorsa annata. Gli spagnoli dopo aver eliminato la Juventus di Max Allegri con un parziale di 4-1 a proprio favore tra le due sfide, questa sera sono riusciti a buttare fuori dalla competizione addirittura il Bayern Monaco. Dopo la vittoria dell’andata per 1-0, gli spagnoli questa sera hanno imbrigliato ed innervosito i tedeschi che solo nella ripresa sono riusciti a trovare la via del gol con il solito Robert Lewandowski. Quando ormai i supplementari sembravano ad un passo ci ha pensato Samuel Chukwueze a regalare la rete del pareggio ai suoi e di conseguenza lo storico accesso in semifinale.

Villarreal
(Photo by Christian Kaspar-Bartke/Getty Images)

Il Villarreal accede al penultimo atto della maggiore competizione europea per club per la seconda volta nella propria storia. L’ultima volta ci riuscì nella stagione 2005-2006 quando eliminò l’Inter ai quarti prima di arrendersi contro l’Arsenal. Storie di ormai di sedici anni fa, sostituite adesso dall’inebriante felicità dei protagonisti attuali che nei cuori dei tifosi affiancheranno per sempre i vari Diego Forlan, Rodolfo Arruabarrena e Juan Roman Riquelme trascinatori di quella gloriosa squadra.