Questa sera la Lazio affronterà lo Zenit per la 4a giornata della fase a gironi della UEFA Champions League. I biancocelesti ospiteranno i russi in un match decisivo per la qualificazione agli ottavi di finale.
Dopo l’1-1 dell’andata, Lazio e Zenit scenderanno in campo per giocarsi la propria sorte nel gruppo F. Ai biancocelesti servirebbe una vittoria per confermarsi al secondo posto, qualora il Borussia Dortmund vincesse con il Brugge (come tutti si aspettano). In quel caso i tedeschi volerebbero a 9 punti mentre la compagine di Inzaghi si stabilizzerebbe a 8, a +4 dalla squadra belga a 2 giornate dalla fine con lo scontro diretto da giocare.
Tuttavia per lo Zenit significherebbe addio sogni di qualificazione, e inoltre si complicherebbe anche la possibilità di arrivare in Europa League visto che poi il terzo posto disterebbe comunque tre punti. Per questa ragione stasera sarà una vera e propria battaglia, soprattutto per il team di Semak: i russi sono reduci da un pareggio in campionato che non gli ha permesso di attuare il sorpasso sul CSKA Mosca, a ancora primo a +1 sulla squadra di San Pietroburgo.
La Lazio invece arriva da una vittoria importante e convincente con il Crotone, consapevole di poter contare di nuovo sui gol del suo bomber Ciro Immobile e pronta a dare battaglia per provare a chiudere i conti.
In porta ci sarà Reina: Strakosha è recuperato ma viene da un periodo di inattività piuttosto lungo e dunque non verrà rischiato. In difesa Luiz Felipe ha una chance per giocare da titolare, sicuri del posto Acerbi e Radu. Qualora il brasiliano non ce la facesse sarebbe pronto Patric per sostituirlo.
A centrocampo mancherà ovviamente Milinkovic Savic e al suo posto potrebbe giocare Akpa Akpro, ballottaggio serrato con Parolo. Titolari sicuri invece Lucas Leiva e Luis Alberto, con Lazzari e Marusic sulle fasce, turno di riposo per Fares. In attacco dovrebbe essere confermato il tandem Correa-Immobile.
LAZIO (3-5-2): Reina; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Akpa Akpro, Lucas Leiva, Luis Alberto, Marusic; Correa, Immobile. All. Inzaghi
Tra le fila dello Zenit non dovrebbe cambiare invece nulla rispetto alla sfida dell’andata. Confermato il centravanti russo Dzyuba, autore della rete decisiva per l’1-1 finale nel match di due settimane fa. Alle sue spalle confermati Erokhin, Ozdoev, Zhirkov e Kuzayev con il solo Barrios a mantenere l’equilibrio del centrocampo. Anche in difesa nessuna sorpresa dinanzi al portiere Kerzhakov.
ZENIT (4-1-4-1): Kerzhakov; Karavaev, Lovren, Rakitskiy, Santos; Barrios; Erokhin, Ozdoev, Zhirkov, Kuzyaev; Dzyuba. All. Semak