Champions League, verso la Finale: tutti i precedenti tra Borussia Dortmund e Real Madrid

Champions League, verso la Finale: tutti i precedenti tra Borussia Dortmund e Real Madrid

(Photo by Lars Baron, Gettyimages) Calcioinpillole.com. Robert Lewandowski, autore di 4 gol al Real nel 2013

Si avvicina l’attesissima Finale di Champions League tra il Borussia Dortmund e il Real Madrid, che domani sera si contenderanno la vittoria della massima competizione europea nello stadio di Wembley. Una sfida non così rara in campo europeo quella tra i Blancos e i gialloneri: tutti i precedenti tra Borussia Dortmund e Real Madrid.   

La partita più importante dell’anno che mette di fronte una corazzata come il Real Madrid, che sogna il quindicesimo sigillo in questa competizione e il Borussia Dortmund, vero e proprio outisider di questa edizione ma che è giunto all’atto conclusivo con grande merito ed eliminando avversari quotati come l’Atletico Madrid e il PSG.

Champions League, i precedenti tra Borussia Dortmund e Real Madrid: la storia dice Merengues, solo tre vittorie per i tedeschi

Quella di domani sera sarà il quindicesimo confronto in Champions League tra il Borussia e il Real. Un numero considerevole, cone le due squadre che non raramente hanno incrociato i guantoni nella massima competizione europea, per quanto non sia mai avvenuto in una Finale prima di questa edizione. Come è facilmente intuibile, il bilancio è nettamente a favore della formazione spagnola che ha ottenuto 6 vittorie a fronte delle sole 3 affermazioni tedesche. 5 invece i pareggi.

Borussia Dortmund Real Madrid precedenti
(Photo by Bongarts, Gettyimages) Calcioinpillole.com. Borussia Dortmund real Madrid del 1997/1998

La prima sfida in ordine di tempo è stata nelle semifinali della Champions League 1997/1998. La gara d’andata giocata il 1 aprile al Santiago Bernabeu vide la vittoria per 2-0 dei Blancos grazie alle reti di Morientes e Karembeu. Il ritorno in Germania terminò 0-0, con i gialloneri Campioni d’Europa in carica (e al tempo alllenati da Nevio Scala) che fallirono la rimonta. Il Real Madrid vinse poi quell’edizione della Champions League, in finale contro la Juventus.

Borussia-Real, un classico europeo: Ronaldo, Koller, CR7 e il poker Lewandowski nel 2013

Per rivedere nuovamente gialloneri contro Merengues tocca attendere fino alla Champions League 2002/2003, quando le due squadre si affrontarono nella seconda fase a gironi. Nella gara d’andata in Spagna nuovo successo degli spagnoli per 2-1, che vinsero con le reti di Raul e Ronaldo, in risposta all’iniziale vantaggio di Koller. Al Westfalen Stadion finì invece 1-1, con Portillo che al 90′ rispose sempre a Koller.

Dopo un intervallo di nove anni Borussia Dortmund e Real Madrid si ritrovano davanti nella Champions League 2012/2013, sempre nella fase a gironi. Qui arriva il primo successo dei tedeschi guidati da Jurgen Klopp che si impongono 2-1 sul Real di Mourinho con i gol di Lewandowski e Schmelzer, intervallati dal pari di Cristiano Ronaldo. La partita di ritorno nel girone al Bernabeu poi finì 2-2, ma gli incroci in quella Champions non erano finiti qui. Si ritrovarono infatti anche in semifinale, dove i gialloneri ottennero la loro vittoria più esaltante contro il Real Madrid vincendo la sfida d’andata (il 24 aprile 2013)  per 4-1 e con uno straordinario poker di Robert Lewandowski. Il Real Madrid tentò la rimonta nella partita di ritorno in casa, ma non bastò la vittoria per 2-0 siglato da Benzema e Sergio Ramos. Dortmund che arrivò in finale, persa poi a Wembley contro i rivali del Bayern Monaco.

Borussia Dortmund Real Madrid precedenti
(Photo by Javier Soriano, Gettyimages) Calcioinpillole.com. Cristiano Ronaldo, ai tempi del Real Madrid

Borussia Dortmund-Real Madrid, le ultime sfide

Il Real Madrid ebbe la sua vendetta nell’edizione successiva nei quarti di finale della Champions 2013/2014, quando i Blancos di Carlo Ancelotti eliminarono col brivido il Dortmund di Klopp. 3-0 al Bernabeu (Bale, Isco e Cristiano Ronaldo), che bastò nonostante la rimonta sfiorata dei gialloneri, che al Westfalenstadion vinsero 2-0 grazie alla doppietta di Marco Reus.

Le ultime sfide sono arrivate nella Champions League 2016/2017 (doppio pareggio per 2-2 nella fase a gironi), e sempre nei gruppi nella stagione 2017/2018, dove si impose il Real Madrid in entrambe le occasioni: 1-3 in Germania con doppietta di Cristiano Ronaldo e gol di Bale per gli spagnoli e di Aubameyang per i tedeschi, e vittoria per 3-2 al Bernabeu, dove ai gialloneri non bastò ancora una volta un super Aubameyang (doppietta). Curiosamente negli ultime tre precedenti in cui il Real Madrid ha affrontato il Borussia Dortmund, ha poi alzato la Coppa dei Campioni.