Stasera la Juventus scenderà in campo per affrontare la Dinamo Kiev all’Allianz Stadium nella 5a giornata della fase a gironi della UEFA Champions League.
Il match dell’Allianz Stadium sarà importante per entrambe le compagini: nonostante le sorti del girone, per quanto concerne la qualificazione agli ottavi, siano già definite, tutte e due le compagini hanno in mente degli obiettivi importanti. La Juventus, con una vittoria, rinnoverebbe la sfida al Barcellona per il primo posto in vista poi dello scontro all’ultima giornata. La Dinamo Kiev invece, terza ad 1 punto (gli stessi del Ferençvaros ultimo) cerca un risultato positivo che possa proiettarla in maniera concreta verso il terzo posto e dunque ai sedicesimi di finale di Europa League, un traguardo comunque molto importante.
Gli ucraini arrivano da una vittoria importante in campionato, che gli è servita a consolidare il primo posto, a +2 sullo Shakhtar Donetsk secondo. La squadra di Pirlo si affaccia invece al match dopo il pareggio beffardo con il Benevento e dunque non con il morale altissimo. Vincere stasera, oltre per la classifica, servirebbe anche a ritrovare un minimo di fiducia in vista poi del Derby con il Torino e della sfida con il Barcellona all’ultima giornata.
Di conseguenza ci sono i presupposti per vedere una bella partita, visto che per entrambe le squadre non mancano le motivazioni. Sia Pirlo che Lucescu metteranno in campo le formazioni migliori, andiamo dunque a vedere le possibili scelte.
Partendo dai padroni di casa, c’è subito da evidenziare l’assenza di Giorgio Chiellini: il centrale, nella giornata di ieri, si è infortunato nuovamente alla coscia destra e oltre alla Champions salterà anche il derby. Pirlo potrebbe riproporre la difesa a 3 con Demiral, de Ligt e Bonucci, pronto al ritorno da titolare. Turno di riposo per Cuadrado e Danilo.
Alex Sandro torna titolare sulla corsia di sinistra, mentre a destra agirà Chiesa. In mediana panchina per Arthur con Bentancur che farà da regista, coadiuvato da Mckennie e Ramsey, al momento in vantaggio su Rabiot. In attacco spazio a Morata e Ronaldo, solo panchina per Dybala che partirà titolare invece nel derby con il Torino (complice la squalifica di Morata).
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Demiral, Bonucci, de Ligt; Chiesa; McKennie, Bentancur, Ramsey, Alex Sandro; Morata, Ronaldo. All. Pirlo
Nella Dinamo Lucescu deve fare i conti con gli infortuni di Kostevych (ginocchio), Tymchyk (adduttori), Rusyn (clavicola) e Mykyta Burda (tendine d’Achille). L’allenatore romeno ritrova però Viktor Tsygankov, tornato al gol nel 2-0 sul Vorskla di sabato scorso. Quest’ultimo sarà titolare sulla trequarti al fianco di Shepelev e De Pena alle spalle dell’unica punta Verbic. A centrocampo, a fare da filtro, ci saranno Andriyevskyi e Shaparenko. In difesa, davanti a Bushchan, confermati Kedziora, Popov, Zabarnyi e Mykolenko.
D. KIEV (4-2-3-1): Bushchan; Kedziora, Popov, Zabarnyi, Mykolenko; Andriyevskyi, Shaparenko; Tsygankov, Shepelev, De Pena; Verbic. All. Lucescu