Champions League, verso il Real Madrid: le ultime in casa Inter
Questa sera l’Inter di Antonio Conte affronterà il Real Madrid in una sfida decisiva per le proprie sorti nel Gruppo B della Champions League. In caso di sconfitta infatti, i nerazzurri rimarrebbero all’ultimo posto a 5 punti dal secondo e con due giornate alla fine (dunque solo 6 punti a disposizione). Tutto si complicherebbe in maniera esponenziale e il rischio di essere eliminati nuovamente ai gironi diventerebbe più che concreto.
Inter-Real Madrid, la partita
Per questo motivo la concentrazione e la tensione saranno altissime fra le fila della compagine nerazzurra: reduce da una rimonta clamorosa con il Torino, l’Inter è pronta a dare battaglia su ogni pallone ai Blancos, che arrivano a San Siro dopo un pareggio deludente con il Villareal.
Le Merengues attualmente sono al quarto posto in campionato, a 17 punti dopo 9 partite (1 in meno). Anche in Champions League la situazione non è proprio idilliaca: 4 punti in 3 partite e attualmente un terzo posto. In caso di vittoria stasera, la squadra di Zidane andrebbe a 7 punti e rinnoverebbe concretamente la lotta per le prime posizione a Shakhtar e Borussia, che intanto si sfideranno consapevoli di dover vincere per provare a blindare la propria qualificazione al prossimo turno.
Per questo motivo è una vera e propria finale per l’Inter: perdere o pareggiare potrebbe dire allontanarsi (quasi) definitivamente dalla zona qualificazione e rischiare di non poter competere neanche per il raggiungimento del terzo posto (che vale l’accesso ai sedicesimi di finale di Europa League).
Di conseguenza Conte sarà chiamato a scuotere i suoi e a chiedere tanta lucidità agli 11 che manderà in campo, sicuramente i più in forma in questo momento delicato.
Le probabili formazioni
Il classico 3-4-1-2 sarà il modulo utilizzato per la sfida di questa sera (in programma a San Siro alle 21.00). In porta ci sarà naturalmente Samir Handanovic che guiderà la linea difensiva a 3 composta da Skriniar, de Vrij e Bastoni. Sulle fasce spazio ad Hakimi e Young, quest’ultimo in vantaggio su Perisic.
A centrocampo dentro Gagliardini e Vidal a fare da scudo dinanzi alla difesa con Barella più avanzato nel ruolo di trequartista. In attacco torna Lautaro Martinez titolare dopo la panchina con il Torino, al suo fianco naturalmente Lukaku. Pronto a subentrare a gara in corso Alexis Sanchez.
La probabile formazione dell’Inter
INTER (3-4-1-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Hakimi, Gagliardini, Vidal, Young; Barella; Lautaro Martinez, Lukaku. All. Conte
Zidane deve rinunciare a diversi giocatori chiave. Out in difesa Sergio Ramos, Eder Militao e Odriozola, in attacco l’allenatore dei blancos non potrà schierare Benzema e Jovic, mentre a centrocampo mancherà Valverde.
Di conseguenza la formazione titolare avrà delle novità importanti, anche sotto l’aspetto tattico: spazio al 4-3-3 con in porta Courtois a dirigere le operazioni di una difesa composta da Carvajal, Varane, Nacho e Mendy. A centrocampo si ricompone il terzetto che ha dato spettacolo per anni all’ombra del Bernabeu: Casemiro al centro coadiuvato da Modric e Kroos a supporto di un tridente inedito composto da Hazard e Asensio al fianco di Mariano Diaz, unica punta attualmente a disposizione.
La probabile formazione del Real Madrid
REAL MADRID (4-3-3): Curtois; Carvajal, Varane, Nacho, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Asensio, Mariano Diaz, Hazard. All. Zidane