Stasera l’Atalanta affronterà il Liverpool, ad Anfield, in un match decisivo per le sorti degli orobici nel Gruppo D della UEFA Champions League. Con una sconfitta infatti, le cose si complicherebbero in maniera esponenziale per la squadra di Gasperini, che quasi sicuramente vedrebbe l’Ajax allontanarsi a 7 punti. I lancieri difficilmente non batteranno il Midtjylland questa sera, ragion per cui sarà fondamentale cercare di fare punti in Inghilterra.
La squadra di Klopp è reduce da una vittoria schiacciante in campionato con il Leicester che è valsa il primo posto in classifica a pari punti con il Tottenham (Reds secondi per differenza reti). Il morale è alto nonostante le molteplici assenze che anche questa sera daranno filo da torcere a Klopp nella scelta della formazione.
Anche Gasperini avrà qualche piccola defezione, ma potrà senza dubbio contare sui suoi uomini migliori: gli orobici sono consapevoli di non poter perdere per provare a coltivare in maniera concreta il sogno qualificazione. In caso di pareggio la situazione rimarrebbe in bilico e soprattutto alla portata dei nerazzurri con ancora due partite da giocare (tra cui lo scontro diretto con l’Ajax).
Per questo motivo sarà necessario mantenere alta la concentrazione, essere lucidi e provare a dosare bene le forze nell’arco dei 90 minuti. L’Atalanta infatti è apparsa leggermente sottotono dal punto di vista della condizione fisica nelle ultime uscite, cosa che non siamo abituati a vedere. Bisognerà usare la testa più delle gambe e cercare di gestire una partita che potrebbe pesare tantissimo in termini di qualificazione.
Come detto, fra le fila del Liverpool le assenze non sono poche, tant’è che Klopp dovrebbe tornare al vecchio caro 4-3-3, abbandonando il 4-2-3-1 visto nelle ultime partite. In porta ci sarà regolarmente Alisson a guidare una difesa rimaneggiata e composta da William, Matip, Fabinho e Robertson. A centrocampo Jones e Milner coadiuveranno Wijnaldum in cabina di regia, probabile turno di riposo per Naby Keita.
In attacco ballottaggio serrato fra Salah e Diogo Jota, con il primo negativo al Coronavirus e leggermente favorito per giocare titolare. Al centro dell’attacco ci sarà Firmino, a segno contro il Leicester nell’ultima di campionato, con al suo fianco il solito Manè.
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; N.William, Matip, Fabinho, Robertson; Jones, Wijnladum, Milner; Salah, Firmino, Mané. Allenatore: Klopp.
A disposizione: Adrian, Tsimikas, R.Williams, Clarkson, Elliott, Diogo Jota, Minamino, Origi.
In casa Atalanta la situazione è leggermente diversa: gli indisponibili saranno Depaoli, Pasalic e Caldara. Torna titolare Djimsiti per completare il terzetto difensivo con Toloi e Romero dinanzi a Gollini, alla seconda da titolare dopo l’esordio stagionale con lo Spezia.
A centrocampo verrà riproposta la coppia titolare composta da De Roon e Freuler, con Hateboer e Gosens sulle fasce. In attacco dovrebbero esserci Gomez e Ilicic alle spalle di Zapata, solo panchina per Muriel e Miranchuk.
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata. Allenatore: Gasperini.
A disposizione: Sportiello, F.Rossi, Palomino, Mojica, Pessina, Ruggeri, Piccini, Panada, Scalvini, Lammers, Muriel, Miranchuk.