Champions League, verso il Liverpool: le ultime in casa Atalanta

Champions League, verso il Liverpool: le ultime in casa Atalanta

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Stasera l’Atalanta affronterà il Liverpool, ad Anfield, in un match decisivo per le sorti degli orobici nel Gruppo D della UEFA Champions League. Con una sconfitta infatti, le cose si complicherebbero in maniera esponenziale per la squadra di Gasperini, che quasi sicuramente vedrebbe l’Ajax allontanarsi a 7 punti. I lancieri difficilmente non batteranno il Midtjylland questa sera, ragion per cui sarà fondamentale cercare di fare punti in Inghilterra.

Liverpool-Atalanta, la partita

La squadra di Klopp è reduce da una vittoria schiacciante in campionato con il Leicester che è valsa il primo posto in classifica a pari punti con il Tottenham (Reds secondi per differenza reti). Il morale è alto nonostante le molteplici assenze che anche questa sera daranno filo da torcere a Klopp nella scelta della formazione.

Anche Gasperini avrà qualche piccola defezione, ma potrà senza dubbio contare sui suoi uomini migliori: gli orobici sono consapevoli di non poter perdere per provare a coltivare in maniera concreta il sogno qualificazione. In caso di pareggio la situazione rimarrebbe in bilico e soprattutto alla portata dei nerazzurri con ancora due partite da giocare (tra cui lo scontro diretto con l’Ajax).

Per questo motivo sarà necessario mantenere alta la concentrazione, essere lucidi e provare a dosare bene le forze nell’arco dei 90 minuti. L’Atalanta infatti è apparsa leggermente sottotono dal punto di vista della condizione fisica nelle ultime uscite, cosa che non siamo abituati a vedere. Bisognerà usare la testa più delle gambe e cercare di gestire una partita che potrebbe pesare tantissimo in termini di qualificazione.

Liverpool Atalanta
(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Le probabili formazioni

Come detto, fra le fila del Liverpool le assenze non sono poche, tant’è che Klopp dovrebbe tornare al vecchio caro 4-3-3, abbandonando il 4-2-3-1 visto nelle ultime partite. In porta ci sarà regolarmente Alisson a guidare una difesa rimaneggiata e composta da William, Matip, Fabinho e Robertson. A centrocampo Jones e Milner coadiuveranno Wijnaldum in cabina di regia, probabile turno di riposo per Naby Keita.

In attacco ballottaggio serrato fra Salah e Diogo Jota, con il primo negativo al Coronavirus e leggermente favorito per giocare titolare. Al centro dell’attacco ci sarà Firmino, a segno contro il Leicester nell’ultima di campionato, con al suo fianco il solito Manè.

La probabile formazione del Liverpool

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; N.William, Matip, Fabinho, Robertson; Jones, Wijnladum, Milner; Salah, Firmino, Mané. Allenatore: Klopp.

A disposizione: Adrian, Tsimikas, R.Williams, Clarkson, Elliott, Diogo Jota, Minamino, Origi.

In casa Atalanta la situazione è leggermente diversa: gli indisponibili saranno Depaoli, Pasalic e Caldara. Torna titolare Djimsiti per completare il terzetto difensivo con Toloi e Romero dinanzi a Gollini, alla seconda da titolare dopo l’esordio stagionale con lo Spezia.

A centrocampo verrà riproposta la coppia titolare composta da De Roon e Freuler, con Hateboer e Gosens sulle fasce. In attacco dovrebbero esserci Gomez e Ilicic alle spalle di Zapata, solo panchina per Muriel e Miranchuk.

La probabile formazione dell’Atalanta

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata. Allenatore: Gasperini.

A disposizione: Sportiello, F.Rossi, Palomino, Mojica, Pessina, Ruggeri, Piccini, Panada, Scalvini, Lammers, Muriel, Miranchuk.

Liverpool Atalanta
(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)