Anche la Lazio scenderà in campo questa sera per la 5a giornata della fase a gironi della Champions League, per affrontare il Borussia Dortmund al Signal Iduna Park.
Una sfida decisiva per le sorti del girone, sopratutto per quanto riguarda il primo posto in classifica: attualmente i tedeschi comandano in vetta con 9 punti in classifica, seguono i biancocelesti ad 8. Nell’altro match del girone si sfidano il Brugge (4 punti) e lo Zenit (1). In caso di vittoria, la Lazio andrebbe al primo posto e ipotecherebbe la qualificazione. Con un pareggio o una sconfitta invece, per il passaggio certo del turno, dovrà sperare in una non vittoria da parte della squadra belga, che poi affronterà comunque nell’ultima giornata della fase a gironi.
Una partita bella ed entusiasmante dunque attende la squadra di Inzaghi, che arriva però da un tonfo clamoroso in campionato contro l’Udinese (sconfitta per 1-3 all’Olimpico). Una brutta batosta che ha leggermente frenato la squadra, sconvolta poi nella giornata di ieri dalla morte di Arturo Diaconale. Per quanto concerne i risultati, anche il Dortmund arriva da un match beffardo: quello perso con il Colonia in casa per 1-2, protagonista Haaland con un gol sbagliato clamorosamente a pochi secondi dalla fine. Il morale non sarà altissimo, ma l’intenzione è quella di scacciare il prima possibile i vari fantasmi e conquistarsi la qualificazione matematica.
Entrambe le squadre si daranno dunque battaglia con ogni mezzo: in primis chi scenderà in campo sarà pronto a dare il tutto per tutto.
Non ci saranno Reinier (Coronavirus) e Schmelzer a causa di un problema al ginocchio. Favre ha però come sempre l’imbarazzo della scelta e potrebbe concedersi il lusso di attuare un po’ di turnover. In porta ci sarà naturalmente Burki a dirigere le operazioni della linea difensiva a 4 composta da Meunier, Akanji, Hummels e Guerreiro. Potrebbe infatti riposare Emre Can e con lui anche la difesa a 3.
A centrocampo dentro Witsel e Dahoud a fare da filtro per la trequarti composta probabilmente da Sancho, Reus, Hazard a supporto di Haaland. Non è da escludere però che qualcuno di questi gioielli possa riposare, danno la possibilità di partire dal 1′ a Giovanni Reyna ad esempio.
B. DORTMUND (4-2-3-1) : Burki; Meunier, Akanji, Hummels, Guerreiro; Witsel, Dahoud; Sancho, Reus, Hazard; Haaland. All. Favre
Tra le fila della Lazio dovrebbe tornare sicuramente titolare Milinkovic Savic al fianco di Lucas Leiva e Luis Alberto. Sulle fasce invece spazio a Lazzari a destra e Marusic a sinistra, probabile panchina per Fares. In porta dovrebbe essere confermato Strakosha a discapito di Reina.
Patric, Acerbi e Hoedt dovrebbero essere i titolari, out Radu e Luiz Felipe (il brasiliano è appena tornato e potrebbe giocare sabato contro lo Spezia). In attacco spazio ancora una volta a Correa e Immobile, solo panchina per Felipe Caicedo.
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Hoedt, Acerbi; Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Marusic; Correa, Immobile. All. Inzaghi