Champions League, ufficiale il nuovo format: addio ai classici gironi
Champions League format – La prossima Champions League 2024-2025 avrà ufficialmente un nuovo format. Addio ai classici gironi: ecco cosa cambierà nella Coppa dalle grandi orecchie.
Ora è ufficiale. A partire dalla prossima stagione 2024-2025, si potrà assistere ad un nuovo format della Champions League. Quest’edizione in corso, 2023-2024 con 32 squadre in una sola fase a gironi, sarà dunque l’ultima prima della rivoluzione. Sono diversi i fattori prossimi al cambiamento. In primis il numero delle squadre, che passeranno a 36. Sarà pertanto addio ai classici 8 gironi. I 4 posti in più saranno assegnati secondo criteri ben precisi. Uno sarà assegnato alla Federazione che, a fine stagione, occuperà il quinto posto nel Ranking UEFA per Nazioni. Un altro invece andrà alla squadra che partecipa ai playoff di Qualificazione (numero club esteso da 4 a 5). Gli ultimi due invece saranno riservati alle Federazioni che hanno ottenuto il miglior risultato collettivo nella stagione precedente.
Dalla prossima edizione di Champions League non ci saranno più gli 8 gironi. Il nuovo format infatti prevede un unico girone composto da 36 squadre, le quali disputeranno complessivamente 8 partite (4 in casa e altrettante in trasferta). Queste gare saranno stabilite attraverso un sorteggio diviso in 4 fasce da 9 club sulla base del Ranking UEFA. Le prime 8 classificate andranno direttamente agli ottavi di finale. Dalla 9ª alla 16ª, andranno ai playoff come teste di serie. Dalla 17ª alla 24ª: playoff come non teste di serie. Mentre le squadre dalla 25ª alla 36ª posizione saranno eliminate. Quest’ultime non retrocederanno in Europa League, ma saranno inserite in un nuovo tabellone senza i sorteggi per ogni nuova fase.
An exciting new era for European club football awaits 🤩
Here’s how the #UCL will look from 2024/25 👇 pic.twitter.com/mEffFOpX2O
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) March 4, 2024
Champions League, ufficiale il nuovo format: addio ai classici gironi
La domanda che più ci si pone ora è quante squadre italiane potranno disputare la prossima edizione di Champions League. Ad oggi, il regolamento non cambia. L’Italia infatti continuerà ad avere a disposizione 4 slot anche nel nuovo format europeo. Tuttavia, si potrebbe avere un quinto posto, qualora una formazione italiana, non già qualificata per la nuova stagione, vincesse la Champion League o Europa League in corso.
Nell’attuale classifica del Ranking, l’Italia è quota 15.571 punti. Segue la Germania a 14.500. Pertanto, oggi le due Nazioni avrebbero diritto anche al quinto posto in classifica per il nuovo format della Champions League. Questo coefficiente deriva dai risultati di tutte le gare delle competizioni UEFA disputate dai club dei rispettivi paesi.