Champions League, tutto il meglio che c’è. Quarti da show!
Ieri sera si è concluso il turno degli ottavi di finale di Champions, che ha decretato le migliori otto squadre qualificate per i quarti di finale. Delusione per l’Italia, che perde ogni sua rappresentante ma nell’urna di Nyon ci sarà solo il top del calcio europeo.
La stagione delle Coppe Europee sta per entrare nella fase più decisiva della stagione. In attesa che stasera anche l’Europa League e la Conference League decretino il loro quadro dei quarti di finale, la Champions League si prepara al sorteggio di domani venerdì 15 marzo dove verranno effettuati tutti gli abbinamenti fino alla finale di Wembley del prossimo 1 giugno.
Champions League, un’urna da favola per i quarti. Sono passate quasi tutte le prime dei gironi. Il City resta favorito, ma quanti incroci possibili!
Come è noto per i quarti di finale sparisce ogni tipo di limitazione riguardo sfide tra squadre dello stesso paese o con squadre che si sono già affrontate nella fase a gironi. Tutto libero e tutto aperto verso la Finale, con il tabellone che si dividerà in due parti con una zona alta e una bassa composta da quattro squadre ciascuno.
La più grande attesa è il più grande fascino per il sorteggio di domani è che in questi quarti di finale ci sarà probabilmente il meglio che il calcio europeo ha da offrire, con quasi tutte le prime della fase a gironi (l’unica eccezione il PSG) che hanno staccato il pass tra le migliori otto.
Le protagoniste saranno il Manchester City, il Real Madrid, il Bayern Monaco, il Paris Saint-Germain, l’Arsenal, il Barcellona, l’Atletico Madrid e il Borussia Dortmund.
Otto corazzate pronte a sfidarsi a partire dal prossimo turno che dato le partecipanti rimaste in corsa, non regalerà sfide scontate, disequilibrate o cossiddette partite materasso. Gli appassionati potranno avere quattro big match di cui godere, sperando in incroci davvero infuocati.
Il favorito Guardiola resta in pole, ma occhio al derby inglese o allo spauracchio Real. Borussia outsider?
Analizzando le qualificate ai quarti di finale la squadra favorita per la vittoria finale resta il Manchester City di Pep Guardiola. I Campioni d’Europa in carica sono ancora il team da battere e il più forte in assoluto, ma in questo turno potrebbero incappare in una trappola. Possibile infatti un derby in salsa inglese con l’Arsenal, in una sfida totale che sta infiammando anche la Premier League.
Attenzione poi alla pescata Real Madrid, con i Blancos desiderosi di vendetta dopo l’eliminazione dello scorso anno in semifinale. Restando al Real, gli uomini di Ancelotti potrebbero andare incontro a due partite sentitissime. O il Clasico contro il Barcellona o il Derby contro l’Atletico Madrid.
Incroci casalinghi che possono capitare anche al Bayern Monaco, con i bavaresi che in questa stagione deludente metteranno tutte le fiches sulla Coppa dalle Grandi Orecchie. Per gli uomini di Tuchel non è da escludere il Klassiker contro il Borussia Dormund, outsider di questa edizione dopo il primo posto nel girone con PSG, Newcastle e Milan.
Chi sogna in grande è anche il Paris Saint-Germain. La squadra francese ha qualcosa meno rispetto al City e al Real Madrid, ma può contare su quello che è attualmente il migliore del mondo, come Kylian Mbappé.
Inutile dire il fascino che scaturirebbe nel vedere un quarto di finale PSG-Real Madrid, con KM7 che si troverebbe a sfidare quella che con grossa probabilità sarà la sua prossima squadra.
Tantissime combinazioni e percorsi di un’edizione di Champions League tarata su un livello altissimo. Non resta che darsi appuntamento domani alle 12:00 per un sorteggio davvero da non perdere.