Alcuni importanti verdetti nei maggiori campionati europei e non solo devono ancora essere ufficializzati ad ormai una settimana dalla fine della stagione sportiva dei club.
Nei top 5 d’Europa finora solo la Bundesliga è già finita dando tutti i suoi verdetti per la qualificazione alle competizioni europee. La Liga e la Ligue 1 sono a una giornata dalla fine ma hanno già i loro campioni. Rispettivamente il Real Madrid e il Paris Saint-Germain, mentre Serie A e Premier League a 90 minuti dalla loro conclusione devono ancora sapere a chi andrà il titolo.
Nonostante questo la prossima edizione della UEFA Champions League 2022/2023 conosce già 24 delle 32 partecipanti della fase a gironi.
La prima fascia è quasi completa. Cinque squadre su otto sono già certe del Pot 1 e sono l’Eintracht Francoforte (fresca vincitrice dell’Europa League e quinta tedesca alla fase ai gironi), il Real Madrid, il Bayern Monaco, il PSG e il Porto. Chi saranno le altre tre? I tre posti rimanenti saranno occupati dalla vincitrice della Champions League (Liverpool o Real Madrid), dalla vincitrice della Premier League (Manchester City o Liverpool) e della vincitrice della Serie A (Milan o Inter).
I Reds possono puntare alla prima fascia in due modi. O tramite la vittoria del campionato o tramite la vittoria in Champions. Dovessero fallire entrambi gli obiettivi, la squadra di Klopp scenderebbe nella seconda fascia. Il Manchester City invece per evitare la pot 2 deve vincere la Premier League.
Discorso simile per le milanesi. Chi vince lo Scudetto va in prima fascia, mentre in caso di sconfitta il destino sarebbe diverso. L’Inter è già certa dell’eventuale terza fascia, mentre il Milan senza il titolo potrebbe rischiare nuovamente di finire in pot 4.
Infine un’ultima candidata ad entrare in prima fascia è l’Ajax. Ai Campioni d’Olanda però servono due condizioni. O che il Real Madrid vinca la Champions League o che il Liverpool vinca la Premier. In caso contrario, i Lancieri sono già certi di essere in seconda fascia.
Pot 2 anch’ella già quasi totalmente completa con sette squadre su otto già sicure di esserci e sono il Chelsea, il Barcellona, la Juventus, l’Atletico Madrid, il Siviglia, l’RB Lipsia e la quarta classificata in Premier League che sarà una tra Tottenham ed Arsenal. L’ottava squadra sarà la seconda in Premier (Liverpool e Manchester City) o l’Ajax.
Terza fascia che ha già certe sei squadre su otto e sono il Borussia Dortmund, il Salisburgo, lo Shakhtar Donetsk, il Napoli, lo Sporting Lisbona e il Bayer Leverkusen. Chi manca? Senza Scudetto sicuramente l’Inter e un’altra squadra che verrà fuori dai Playoff. Tra le possibili il Benfica, i Rangers, la Dinamo Kiev, la Dinamo Zagabria e l’Olympiakos.
Infine la quarta fascia. Al momento la Pot 4 è quella più incerta. Di sicuro c’è solo il Celtic e molto probabilmente anche i Campioni di Belgio del Club Brugge. Importante capire chi sarà la seconda piazzata in Ligue 1 (una tra il Monaco e l’Olympique Marsiglia) e con l’OM che potrebbe ambire anche alla terza fascia.
Le rimanenti sei squadre che mancano alla costruzione dei gironi si qualifcheranno tramite il percorso dei Playoff e comporranno i posti vacanti in terza e quarta fascia.