Champions League, top match 2023: City- Inter 1-0

Champions League, top match 2023: City- Inter 1-0

(Photo by David Ramos/Getty Images)

La finalissima della passata edizione della Champions League ha regalato emozioni ed il primo storico successo al Manchester City.

La finale di Champions League della passata stagione rimarrà nella storia soprattutto per il primo storico successo del Manchester City nella manifestazione. Gli uomini di Pep Guardiola sono riusciti, seppur faticando molto, a battere l’Inter nell’ultimo atto della competizione, alzando la cielo per la prima volta la Coppa dalle Grandi Orecchie sotto il cielo di Istanbul. A decidere la sfida è stata una bella rete dello spagnolo Rodri, arrivata al termine di un’avvolgente azione dalla destra rifinita magistralmente da Bernardo Silva.

(Photo by BULENT KILIC/AFP via Getty Images)

Champions League, il trionfo del Manchester City sull’Inter è uno dei momenti top della passata stagione

Una sfida tatticamente complessa e inizialmente tesa quella fra Inter e Manchester City, che ha messo in mostra un primo tempo decisamente povero di emozioni e colmo di rispetto reciproco. Inzaghi ha mostrato sin da subito di aver preparato la partita eccellentemente portando un’aggressione altissima a uomo sui Citizens, impedendo loro di gestire la sfera in maniera ottimale e bloccando sul nascere le loro trame di gioco. Nella ripresa il match si scioglie e le occasioni arrivano, sia da una parte che dall’altra. L’Inter è solida e concede pochissimo, ma un’azione avvolgente rifinita dalla delicatezza di Bernardo Silva porta Rodri a trafiggere Onana e incanalare il match verso il successo per Guardiola e i suoi ragazzi.

I nerazzurri però non si arrendono, giocano bene e le provano tutte per pareggiare, tanto da spaventare a morte e più riprese la corazzata inglese, specialmente nell’ultimo quarto d’ora. Gli errori di Lukaku si dimostrano decisivi tanto quanto il gol di Rodri, e cosi l’inaspettato sogno interista di portare la Coppa a casa svanisce tra applausi, elogi e tanta consapevolezza per il futuro.