Il 28 maggio 2022 il Real Madrid conquista la sua 14esima Champions League battendo il Liverpool in finale. A decidere l’incontro è Vinicius Junior, autore dell’unico gol della gara. Mostruoso anche Thibaut Courtois, che disinnesca ogni tentativo degli inglesi. Ecco il nostro racconto di quella serata.
I primi dieci minuti della finale dipingono una partita molto tattica. Il Liverpool prende il predominio del possesso palla, mentre il Real Madrid è abbottonato in copertura e prova a colpire nelle ripartenze con un prudente 4-5-1.
Prima grossa chance che capita al Liverpool al 16′. Henderson appoggia di testa per Aleaxander-Arnold, dribbling in area e cross per Salah che va al tiro, Courtois respinge con un riflesso. In pochi minuti sempre Reds con una botta centrale di Alcantara e un tiro parato ancora a Salah sempre dal portiere belga.
Minuto 19 ancora il Liverpool pericoloso. Bella costruzione offensiva dei Reds che porta ad Alexander-Arnold al destro che però finisce alto. Minuto 21 botta velenosa col destro di Mané da dentro l’area, miracolo di Courtois che tocca quel che basta per mandarla sul palo.
Sempre Liverpool a creare di più con un Real Madrid troppo attendista. Al 29′ destro da fuori di Fabinho ma il brasiliano spara alto, al 34′ bel cross di Alexander-Arnold, colpo di testa di Salah, blocca centralmente Courtois.
Al minuto 43 il Real Madrid va in porta e dopo un’azione piuttosto confusa Benzema trova la rete, ma il gol è annullato per offside.
Il primo tempo della finale di Champions League finisce 0-0. Match equilibrato e che ha visto un Liverpool più pericoloso e un Real Madrid più conservativo.
Primi dieci minuti della ripresa di marca Liverpool che però non arriva pericolosamente dalle parti di Courtois. Al 59′ colpo fulminante del Real Madrid che va in vantaggio. Progressione di Valverde sulla destra, cross teso in area a pescare Vinicius Jr che da pochi passi batte Alisson e segna lo 0-1 per gli spagnoli.
Mintio 64 risposta del Liverpool. Salah va da solo e scarica un destro a giro piazzato, ancora Courtois a dire di no. Gli inglesi spingono alla reicerca del pareggio, ma sbattono contro l’insuperabile portiere dei Blancos.
Al 83′ Salah va in progressione sulla destra e arriva al tiro a botta sicura, miracolo di Courtois che nega il pari ai Reds con una super parata.
Finisce così. Il Liverpool non ha più forze e consegna ad un Real Madrid super cinico la quattordicesima Champions League nella storia dei Blancos.