Champions League, top match 2022: Manchester City-Real Madrid 4-3
La semifinale d’andata della Champions League 2021-22 andata in scena all’Etihad Stadium di Manchester è stata una delle sfide più sorprendente e ricca di emozioni dell’intero anno. Il confronto tra le due compagini è entrato di diritto tra i top match del 2022 grazie alle tante reti e allo spettacolo regalato dalle due squadre.
Top Match 2022: all’Etihad è spettacolo tra City e Real
La semifinale tra il Manchester City di Guardiola e il Real di Carlo Ancelotti è stata un doppio confronto al cardiopalma capace di regalare innumerevoli emozioni. La gara d’andata, giocata in Inghilterra, ha mostrato l’immenso potenziale offensivo delle due squadre come confermato dai sette gol complessivi messi a referto.
Gli inglesi provavano a tornare in finale dopo la delusione dell’anno precedente con la sconfitta allo Stadio do Dragao contro il Chelsea. I Blancos, invece, tornano per il secondo anno consecutivo in semifinale alla ricerca della quattordicesima affermazione nella massima competizione europea.
Manchester City-Real Madrid: la cronaca del match
Nel match dell’Etihad il City di Guardiola parte subito alla grande. Dopo poco più di un minuto di gioco Riyad Mahrez converge e pesca Kevin De Bruyne che in tuffo di testa trafigge il connazionale Courtois. Gli spagnoli accusano il colpo e al 10′ lo svantaggio aumenta. Gabriel Jesus sfrutta un rimpallo favorevole e batte per la seconda volta l’estremo difensore del Real. Dopo un paio di buone chance per il tris del City con Mahrez e Foden, gli uomini di Ancelotti tornano in partita grazie ad una fantastica girata di un Benzema in stato di grazia.
Anche la ripresa inizia a mille all’ora e solo il palo ferma Mahrez a tu per tu con Courtois, sul tap-in Carvajal salva su Foden. È il preludio al terzo gol Citizens che arriva al 52′. Fernandinho costruisce sulla destra e crossa una palla in mezzo sulla quale Foden arriva prima di tutti e di testa ristabilisce il doppio vantaggio. Passa poco più di un minuto e il Real si fa di nuovo sotto. Bellissima finta di corpo di Vinicius su Fernandinho, il 20 Blancos corre palla al piede e, dopo essere entrato in area, batte Ederson con il destro. Gli uomini di Guardiola vorrebbero chiudere il discorso già in questa gara e si riversano in avanti. Al minuto settantadue sale in cattedra Bernardo Silva che raccoglie una palla vacante e con un destro potentissimo batte per la quarta volta Courtois.
Un paio di minuti dopo la palla del match capita tra i piedi di Mahrez ma il tentativo dell’algerino danza sulla linea di porta e si spegne sul fondo. A dieci dalla fine il Real rinasce ancora una volta. L’episodio arriva su calcio da fermo dove Laporte tocca con il braccio e concede un calcio di rigore agli avversari. Dal dischetto Karim Benzema è glaciale e supera Ederson con uno splendido cucchiaio. Il punteggio non cambia più e il verdetto viene rimandato allo scontro del Bernabeu. Nello stadio del Real Madrid va in scena un’altro top match che vede trionfare i Blancos i quali superano anche il Liverpool in finale e si aggiudicano la quattordicesima Coppa dalle grandi orecchie.