Champions League, sorride la Juve, meno Lazio ed Atalanta

(Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

Un sorteggio benevolo, ma solo per la Juventus. Dalle urne di Nyon, infatti, è stato pescato il Porto come avversario dei bianconeri negli ottavi di finale di Champions League. La squadra portoghese era tra le seconde classificate meno forti – o comunque più abbordabili – soprattutto per una corazzata come la Juventus. Lo score della Vecchia Signora contro il Porto è a dir poco glaciale: i bianconeri, infatti, non hanno mai perso nei cinque precedenti europei e Andrea Pirlo si augura di poter migliorare il record.

Non è andata benissimo, invece, all’Atalanta. Senza dubbio, il Real Madrid quest’anno non è galactico, ma quando la competizione entra nel vivo i Blancos si fanno sempre trovare pronti ed al massimo della forma. Servirà un’impresa – l’ennesima – agli orobici per superare la montagna bianca e l’ambiente che avvolge in questi giorni i nerazzurri non è dei migliori. Febbraio però è lontano e in questi due mesi c’è tempo per ricompattarsi. Anche lo scorso anno, l’Atalanta si trovò di fronte una squadra spagnola agli ottavi di finale: era il Valencia e fu superato in scioltezza.

Infine, la Lazio. Ai biancocelesti non poteva andare peggio: il Bayern Monaco campione in carica. I panzer tedeschi hanno chiuso senza sconfitte un girone pieno di insidie e sono imbattuti in Europa dalla gara persa ad Anfield negli ottavi di finale del 2019. Inoltre, negli ultimi otto incontri contro le squadre italiane non è mai uscita sconfitta dal campo, segnando in ben sette occasioni almeno due reti. Insomma, per la Lazio si tratta di scalare l’Everest a mani nude: un’impresa impossibile, se non si parlasse di calcio.