Sei squadre italiane in Champions League: non è un miraggio, ma una possibilità concreta | Ecco come

Sei squadre italiane in Champions League: non è un miraggio, ma una possibilità concreta | Ecco come

Il trofeo della Champions League (Photo by Getty Images) - calcioinpillole.com

La Serie A può davvero portare non solo cinque, ma ben sei squadre nella prossima edizione della Champions League: la possibile combinazione

Non si tratta di un miraggio o di una combinazione impossibile, il campionato italiano può seriamente portare sei squadre nella prossima edizione della Champions League, quella del 2024/25. Per farlo, ovviamente, devono venirsi a creare una serie di incastri che però al momento sarebbero possibili.

Guardiamo intanto la classifica attuale, alla 31a giornata, del campionato di Serie A: l’Inter, prima in classifica e a un passo dalla seconda, è matematicamente qualificata alla prossima UCL. Poi ci sono Milan e Juventus, rispettivamente al secondo e terzo posto con 68 e 62 punti e praticamente certe del piazzamento Champions, anche se dovessero entrare soltanto le prime quattro.

I sei posti nella prossima Champions League passano dall’Europa League

Il discorso legato alle sei squadre nella prossima Champions League, però, non interessa tanto le prime tre della classe quanto le tre successive, ovvero Bologna, Roma e Atalanta. I felsinei, con 58 punti all’attivo, occupano al momento la quarta posizione, ultimo posto utile per la partecipazione certa nella Coppa dalle grandi orecchie. Capitolini e bergamaschi, invece, inseguono e si trovano rispettivamente a quota 55 e 50 (ma la Dea deve ancora giocare il recupero contro la Fiorentina).

champions league
Roma-Atalanta (Photo by Getty Images) – calcioinpillole.com

La corsa per portare sei squadre nella prossima UCL, però, non va fatta in campionato quanto in Europa League, dove Roma e Atalanta – insieme al Milan – sono ancora in gioco per vincere la competizione. La vittoria della UEL dà di diritto un posto nella successiva edizione della UEFA Champions League, ma se la squadra è già qualificata tramite campionato quel posto viene assegnato a un’altra squadra. Per questo, la combinazione per portare una squadra in più in Champions è che Roma, Atalanta o Milan vincano l’Europa League arrivando però fuori dalle prime quattro in Serie A. Non considerando il Milan, praticamente certo del secondo o al massimo del terzo posto, l’Italia deve tifare per Roma e Atalanta.

Con la vittoria dell’Europa League sicuro il posto extra grazie al Ranking UEFA. Attenzione a Lazio e Napoli…

Vincendo l’Europa League – o anche andando avanti in Conference League con la Fiorentina -, poi, l’Italia sarebbe certa di mantenere una delle prime due posizioni nel Ranking UEFA per nazioni, conquistando così un altro slot che andrebbe alla quinta classificata in Serie A (o alla sesta, se la quinta dovesse portarsi a casa l’UEL).

Con quest’ultimo scenario, potrebbero rientrare in corsa altre squadre, che al momento sembrerebbero tagliate fuori, ovvero Lazio e Napoli, soltanto rispettivamente a -1 e -2 dal sesto posto occupato dall’Atalanta (i partenopei, però, hanno una partita in più mentre i capitolini ben due in più rispetto agli orobici).