Champions League, Sacchi: “I risultati delle italiane in Europa dipendono dai giocatori scelti”
Arrigo Sacchi, ex tecnico del Milan e della Nazionale, intervistato dalla Gazzetta dello Sport, ha analizzato il rendimento delle squadre italiane in Europa consigliando ai club di migliorare la scelta dei calciatori. Di seguito le sue dichiarazioni.
Sacchi analizza i risultati delle italiane in Europa: le sue parole
“Adesso c’è ancora la Juve in corsa, e magari può arrivare a quel trofeo: non mettiamo limiti. Anche la squadra di Allegri, ultimamente, sta facendo progressi. Certo, undici anni sono tanti, e tanti sono stati i soldi spesi. La questione fondamentale è che i giocatori devono essere scelti bene: bisogna guardare prima alla persona, alle sue doti morali, al suo entusiasmo, alla sua voglia di apprendere e di sacrificarsi, alla sua umiltà. Solo se sei umile, sei disposto ad apprendere. E senza la conoscenza non ci possono essere né coraggio né innovazione”.
Al netto del risultato della Juventus, che potrebbe approdare ai quarti di finale di Champions League mercoledì prossimo eliminando il Villarreal (1-1 l’andata), è chiaro come questa edizione della coppe europee abbia dimostrato come le italiane siano ancora anni luce indietro rispetto alle principali big della competizione. Purtroppo il grande dislivello economico incide parecchio: le idee aiutano fino ad un certo punto ma non possono certamente bastare.