Questa sera la Champions League riaccende i riflettori con le prime due partite d’andata dei quarti di finale della massima competizione europea. In campo alle 21:00 due super sfide come Real Madrid-Manchester City e Arsenal-Bayern Monaco. Domani poi spazio a PSG-Barcellona e Atletico Madrid-Borussia Dortmund. La nostra analisi e i nostri pronostici per i quarti di Champions League.
La Champions League è pronta ad entrare nel vivo di questa stagione. Al via i quarti di finale, con le migliori otto d’Europa pronte a sfidarsi per prendersi il pass che porterà alla Finalissima di Wembley, in programma il prossimo 1 giugno. Quattro match assolutamente affascinanti e di sicuro interesse e che vedono coinvolti otto delle più importanti squadre del mondo.
C’è certamente un po’ di amarezza per il calcio italiano, che nel turno precedente ha perso tutte e tre le sue rappresentanti rimaste negli ottavi di finale, avendo dovuto assistere all’eliminazione di Lazio, Napoli ed Inter. Un po’ di dispiacere tricolore, ma che verrà mitigato dalla bellezza e dell’attesa per questi quarti di finale show che la Champions League 2023/2024 ha da offrire. Partiamo con l’analizzare Real Madrid-Manchester City, in programma stasera alle 21:00 al Santiago Bernabeu.
Una sorta di finale di anticipata tra i dominatori indiscussi di questa competizione come i Blancos e la squadra di Guardiola, attuale Campione d’Europa in carica. Questa sera al Bernabeu sarà una parata di stelle, in un primo atto di un doppio confronto che si preannuncia molto equilibrato. La formazione di Carlo Ancelotti vorrà vendicarsi dell’eliminazione in semifinale nella scorsa edizione, e conterà soprattutto sul fattore casalingo e sul talento del suo tridente ibrido composto da Jude Bellingham a supporto di Vinicius Jr e Rodrygo. Ma i Citizens sono una corazzata quasi infermabile. Un dream team di campioni che esprime un’idea di calcio di altissimo livello per efficacia e modernità. Qualche preoccupazione in difesa per Guardiola (che non avrà Gvardiol, Aké e Walker per infortunio), ma gli Sky Blues restano favoriti sia per questa sera che nel doppio confronto.
Non solo però il big match del Bernabeu, nel menù della serata offre anche un gustoso e intrigantissimo Arsenal-Bayern Monaco. I Gunners stanno lottando per vincere la Premier League, ma dopo tanti anni sono tornati anche nella top 8 del calcio europeo. La formazione di Arteta ha faticato negli ottavi contro il Porto (passando ai calci di rigore contro i lusitani), ma la formazione di Arteta è una squadra tecnicamente di altissimo livello e tatticamente evoluta, e di fronte si troverà forse il peggior Bayern Monaco della storia recente.
Un’annata disastrosa per i bavaresi, travolti dal super Bayer Leverkusen in Bundesliga ed eliminata da una squadra di terza serie in Coppa di Germania. Resta solo la Champions per salvare l’annata, ma contro un Arsenal così solido e in fiducia le fragilità difensive e psicologiche della squadra di Tuchel potrebbero far pendere la bilancia verso la squadra inglese, che potrebbe già mettere un mattone pesante per la semifinale già nella partita di questa sera.
Domani sera spazio agli ultimi due quarti di finale. Al Parco dei Principi il Paris Saint-Germain ospita il Barcellona in un doppio confronto che vede la squadra francese coi favori del pronostico. Dopo i vari fallimenti degli ultimi anni, il PSG riprova l’assalto alla Champions in quelli che saranno gli ultimi mesi di Kylian Mbappé. Proprio il campione francese potrebbe essere il fattore principale per la qualificazione della squadra di Luis Enrique, contro un Barça temibile nel suo mix tra talento giovane (Yamal su tutti) ed esperienza ma che sembra avere qualcosa meno a livello tecnico rispetto ai francesi.
Il programma si chiude sempre domani sera alle 21:00 quando l’Atletico Madrid ospiterà al Wanda Metropolitano il Borussia Dortmund. Si può dire l’incrocio tra le due outsider della competizione. I Colchoneros hanno eliminato l’Inter agli ottavi di finale, mentre i gialloneri hanno avuto vita facile negli ottavi col PSV ma si sono qualificati come primi nel girone di ferro con PSG, Milan e Newcastle.
Una partita molto equilibrata tra due squadre con filosofie molto diverse. Solidità granitica e cinismo per gli uomini di Simeone, pericolosità e proposta offensiva per il Dortmund che però ha evidenti fragilità nelle individualità difensive che gli spagnoli proveranno a sfruttare. L’Atletico proverà ad indirizzare la partita (e magari anche la qualificazione) nella gara casalinga di domani, tentando poi di resistere nel ritorno in Germania. L’ago della bilancia per esperienza e caratura pende verso l’Atletico, ma resta il quarto più incerto di tutto il lotto.