Champions League, pronostici ribaltati: in semifinale PSG e Dortmund

PSG, battuto il Barcellona in casa: finalmente è semifinale

PSG, battuto il Barcellona in casa: finalmente è semifinale (Getty Images) - calcioinpillole.com

Arrivato l’esito dalle prime due gare dei quarti di finale di Champions League. In semifinale ci vanno le meno attese, PSG e Borussia Dortmund.

Serata caldissima per le quattro squadre coinvolte nei quarti di finale di Champions League. Sono andate in scena Barcellona-Paris Saint Germain e Atletico Madrid-Borussia Dortmund. In semifinale, dati i risultati odierni, ci vanno le squadre ospiti, in maniera inaspettata. Difatti, se le favorite al passaggio del turno erano le spagnole Barcellona e Atletico Madrid, le cose si sono sorprendentemente ribaltate stasera.

PSG, battuto il Barcellona in casa: finalmente è semifinale
PSG, battuto il Barcellona in casa: finalmente è semifinale (Getty Images) – calcioinpillole.com

Paris Saint Germain-Barcellona era terminata 2-3 al Parco dei Principi all’andata. Stasera, dunque, la squadra di Xavi Hernandez partiva da favorita, a maggior ragione per lo stadio a favore. E le cose sembravano andare secondo i pronostici quando il solito Raphinha ha segnato l’1-0 dopo il quarto d’ora di gioco. Impazziti i tifosi blaugrana, quasi certi di avere in tasca la qualificazione. Ma un episodio ha cambiato completamente l’indirizzo della gara. L’espulsione di Araujo al 29′ del primo tempo ha gettato le sorti a favore del PSG, e da lì è stato assedio.

I parigini hanno chiaramente messo spalle al muro l’avversaria spagnola. Prima il pareggio per mano dell’ex Dembele, poi il poker continuato dai gol di Vitinha e Mbappé (doppietta). Il sogno del PSG, dunque, continua quest’anno in Champions League. Sarà semifinale in maniera inaspettata.

Atletico Madrid-Borussia Dortmund, i tedeschi espugnano il Metropolitano

Il Borussia Dortmund ha fatto l’impresa, memorabile, al Wanda Metropolitano di Madrid. Una gara folle che ma ha fatto comprendere come la squadra di Terzic non volesse farsi scappare un’occasione così importante e irripetibile. All’andata era terminata 1-2 per i colchoneros, ma il Borussia stasera è stato in grado di ribaltare tutto. A fine primo tempo, i tedeschi erano già in vantaggio di due gol. Firme di Brandt e Maatsen. Nella seconda frazione di gara è accaduto l’indicibile. L’Atletico è riuscito a riprenderla, portandosi in pareggio per 2-2.

Borussia Dortmund in Semifinale di Champions: battuto l'Atletico in casa
Borussia Dortmund in Semifinale di Champions: battuto l’Atletico al Metropolitano (Getty Images) – calcioinpillole.com

L’autogol di Hummels e il gol di Angel Correa avevano di nuovo fatto sentire l’Atletico come assoluto favorito all’accesso alla semifinale. Ma appunto, il Borussia si è rialzato coraggioso e ha segnato le due reti della Provvidenza nel giro di tre minuti. Al 71′ ha timbrato il vantaggio per 3-2 Fulkrug; al 74′ ci ha pensato Sabitzer a chiudere ogni gioco e a regalare una semifinale che mancava da tantissimi anni al Borussia Dortmund.

Serata pazza di Champions League, serata sorprendente. Paris Saint Germain e Borussia Dortmund tra le migliori quattro d’Europa!