Champions League, passaggio del testimone in casa Simeone: il Cholo crolla, il Cholito vola

NAPLES, ITALY - OCTOBER 26: Giovanni Simeone of Napoli celebrates their side's win after the final whistle of the UEFA Champions League group A match between SSC Napoli and Rangers FC at Stadio Diego Armando Maradona on October 26, 2022 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Simeone, padre e figlio in Champions League: la situazione si è ribaltata. Da chi ci ha giocato due volte in finale (da allenatore) e chi ce l’ha tatuata sulla pelle: in casa Simeone la Champions League è un culto, ma per la prima volta nella storia della famiglia la situazione si è ribaltata.

Famiglia Simeone: il padre supera il figlio

Pensare di vedere agli ottavi di finale di Champions League Giovanni Simeone e non Diego, poteva essere considerata una vera e propria follia qualche mese fa. Oggi, dopo la quinta giornata della fase a gironi notiamo innanzitutto l’Atletico Madrid eliminato. I Colchoneros, al termine di una partita pazzesca contro il Bayer Leverkusen, con tanto di rocambolesco rigore nel finale, sono a 4 punti dal Porto con una giornata al termine, dunque matematicamente eliminati (ma quantomeno in Europa League).

Non ci potrà dunque essere l’incontro romantico ed emozionante con il figlio Giovanni per Diego Simeone. Il Cholito ha infatti conquistato il passaggio del turno con due giornate d’anticipo insieme al suo Napoli, mettendo poi una firma importante ieri sera contro i Rangers per avvicinarsi sempre di più alla conquista del primo mosto. Da una parte la faccia triste dell’Atletico eliminato con 4 punti in 5 partite, dall’altra un Napoli primo con 15 punti in 5 match, 20 gol segnati e solo 3 subiti. Numeri stratosferici per la compagine azzurra, che adesso può contare anche su un Simeone in più.

Napoli: c’è un Cholito in più

Era reduce da tre panchine consecutive, poi viene ributtato nella mischia e fa doppietta. Dopo una scorsa stagione in cui ha fatto 17 gol in campionato, il Cholito si è messo in gioco in un top club, a completa disposizione di Luciano Spalletti, capace a farsi trovare sempre pronto quando chiamato in causa. Con la doppietta di ieri Simeone è arrivato a segnare 6 gol in 10 presenze, per la precisione 6 gol in 367 minuti tra Champions League (4 reti in 4 presenze) e Serie A ( 2 reti in 6 presenze).  In totale, di media, un gol segnato ogni 60 minuti.

Simeone
(Photo by JAVIER SORIANO/AFP via Getty Images)