Champions League: notte fonda per il Real, Porto agli ottavi

Notte fonda per il Real Madrid, che ha due risultati su tre contro il Borussia per passare agli ottavi, ma al momento la squadra di Zidane è in crisi di gioco e risultati. Copyright: xIndirax

Notte fonda per il Real Madrid, che ha due risultati su tre contro il Borussia per passare agli ottavi, ma al momento la squadra di Zidane è in crisi di gioco e risultati. Copyright: xIndirax

Notte fonda per il Real Madrid, che si dovrà giocare il tutto per tutto all’ultima giornata contro il Borussia. L’Ajax perde ad Anfield, e all’ultima giornata dovrà vincere contro l’Atalanta per passare il turno.. Il Porto pareggia col City, ma guadagna il pass per gli ottavi. Una serata di Champions che si potrebbe definire interlocutoria, in attesa del gran finale dei gironi della prossima settimana.

Girone A
Photo by Maxim Shemetov - Pool - AFP - via Getty Images
Photo by Maxim Shemetov – Pool – AFP – via Getty Images

Il Salisburgo passa a Mosca, guadagna la prima vittoria della sua Champions League e avrà un goloso match point in casa all’ultima giornata. Lokomotiv battuta 1-3 grazie alle reti di Berisha (doppietta) e Adeyemi.

L’Atletico Madrid infatti non va oltre l’1-1 contro i campioni in carica del Bayern Monaco. Al gol di Joao Felix risponde Muller su rigore.

Nell’ultima giornata la Lokomotiv andrà in Germania per provare a vincere e staccare un insperato pass per l’Europa League. Salisburgo e Atletico Madrid si giocheranno invece un posto agli ottavi in Austria, in una partita da dentro o fuori. In vantaggio i colchoneros, che hanno due risultati su tre a disposizione.

Girone B
Photo by Sergei Supinsky - AFP - via Getty Images
Photo by Sergei Supinsky – AFP – via Getty Images

Notte fonda per il Real Madrid, che perde 2-0 in Ucraina e viene agganciato (e superato) dallo Shakhtar. I gol di Dentinho e Solomon aprono la crisi per Zidane. Nell’ultima giornata può ancora succedere di tutto, perché l’Inter ha vinto 2-3 in Germania contro il Borussia Monchengladbach.

La classifica del Gruppo B ci consegna quattro squadre nell’arco di soli tre punti a 90 minuti dalla fine. Borussia 8, Shakhtar 7, Real Madrid 7 e Inter 5.

Le combinazioni possibili sono molteplici. Per qualificarsi l’Inter deve vincere contro lo Shakhtar e sperare che tra Borussia e Real Madrid non esca un pareggio. Lo Shakhtar sarà invece agli ottavi se dovesse tornare dalla trasferta di Milano con almeno un punto, ma a quel punto il Borussia non dovrebbe perdere a Madrid. Real costretto a vincere, mentre il Borussia potrà anche perdere, a patto che gli uomini di Conte non superino lo Shakhtar.

Girone C
Photo by Miguel Riopa - POOL - AFP - via Getty Images
Photo by Miguel Riopa – POOL – AFP – via Getty Images

Il City ci prova per 95 minuti, ma in Portogallo finisce 0-0. Il Porto, grazie alla vittoria del Marsiglia contro l’Olympiakos per 2-1 (con Payet che fa doppietta dagli undici metri), si qualifica agli ottavi di Champions con una giornata di anticipo.

Negli ultimi 90 minuti si deciderà solamente chi parteciperà ai sedicesimi di Europa League, visto che il City e il Porto sono sicuri, rispettivamente, del primo e del secondo posto.

Olympiakos e Marsiglia sono entrambe a quota 3 punti, ma i greci sono in vantaggio per gli scontri diretti. I francesi saranno ospiti del City, mentre gli uomini del Pireo proveranno l’impresa, ad Atene, contro il Porto.

Girone D
Photo by Peter Byrne - POOL - via Getty Images
Photo by Peter Byrne – POOL – via Getty Images

Il Liverpool vince di misura contro l’Ajax e passa agli ottavi da prima del girone. Decisivo il gol di Jones al 58′. Dicevamo notte fonda per il Real Madrid, ma anche l’Atalanta sembra ormai entrata in una spirale negativa.

A Bergamo, gli uomini di Gasperini non riescono a superare il Midtjylland e si arenano sull’1-1, con Romero che risponde al vantaggio degli ospiti firmato da Scholz.

Nell’ultima giornata, l’Atalanta avrà a disposizione due risultati su tre, ma dovrà giocarsi la qualificazione sul campo dell’Ajax.