Champions League, Mbappé batte Messi e Ronaldo

Champions League, Mbappé batte Messi e Ronaldo

(Photo by LLUIS GENE/AFP via Getty Images)

Con la tripletta del Camp Nou Kylian Mbappé è entrato di diritto tra i grandissimi del calcio mondiale. Non solo a 22 anni sta dimostrando una classe da veterano, ma ha surclassato le statistiche Messi e Cristiano Ronaldo in Champions League. Mbappé, infatti, ha già giocato 41 partite in Champions tra Monaco e PSG, mentre Messi, alla stessa età, ne aveva giocate 33 e Cristiano Ronaldo 26. La differenza maggiore, come evidenzia il quotidiano britannico The Sun, si nota nel numero di gol. Mbappé ha raggiunto quota 24, Messi si era fermato a 17, mentre Cristiano Ronaldo era ancora incredibilmente a 0. Ma anche per quanto riguarda gli assist c’è un forte divario. Mbappé ne ha fatti 16, Messi a 22 anni era a 7, mentre Cristiano Ronaldo a 5.

Tutto ciò non deriva solo dalla qualità dei singoli, ma anche dalla squadra in cui giocavano. È indubbio, infatti, che Mbappé sia la stella del PSG insieme a Neymar. Per Messi e Cristiano Ronaldo era diverso. L’argentino nel 2009 era già ad altissimi livelli, ma negli anni precedenti si era dovuto guadagnare il posto tra giocatori come Ronaldinho, Eto’o ed Henry ad esempio. La stessa cosa vale per Cristiano Ronaldo che nel 2007 era in rampa di lancio in un Manchester United ad un passo dal diventare stellare. Mbappé, invece, non ha avuto problemi particolari a trovare la titolarità. A 18 anni, alla sua seconda stagione al Monaco, era già titolare e poi è arrivato il PSG a fare il secondo investimento più pesante della sua storia.

Mbappé ha sicuramente la fama del predestinato e sta dimostrando di meritarla. A 22 anni ha segnato 142 gol in 225 partite con i club, numeri da fuoriclasse. Il PSG ha in casa il giocatore che con ogni probabilità sarà il più forte al mondo del prossimo decennio dopo il ritiro di Messi e Ronaldo. In Francia ha vinto tutto, con la nazionale è diventato Campione del Mondo, ora manca solo la Champions League per diventare già leggenda.