Primo Piano

Champions League, lo Stoccarda batte la Juve. Bologna KO contro l’Aston Villa

Martedì sera di Champions League amaro per Juventus e Bologna, che escono sconfitte rispettivamente contro lo Stoccarda e contro l’Aston Villa nella terza giornata del nuovo format della massima competizione europea. Negli altri match delle 21:00 goleada del Real sul Borussia Dortmund, il PSV ferma il Paris Saint-Germain.

Sorride solo il Milan nel martedì che apre la terza giornata della Champions League 2024/2025. I rossoneri hanno infatti vinto 3-1 contro il Club Brugge nel match delle 18:45 giocato a San Siro, mentre vanno entrambe KO le altre due squadre italiane impegnate nella serata europea.

Photo by Marco Alpozzi, LaPresse, Calcioinpillole.com)

Champions League, la Juve subisce il primo KO con lo Stoccarda. Bianconeri deludenti e puniti da Bilal Touré al 91′. Il Bologna cade contro l’Aston Villa per 2-0

Serata no all’Allianz Stadium per la Juventus, che incappa nella prima sconfitta stagionale per mano dei tedeschi dello Stoccarda. La squadra di Hoeness gioca molto meglio rispetto ai bianconeri, e nel primo tempo spaventa la squadra di Motta con il palo colpito da Demirovic alla mezzora di gioco. La Juve si scuote poco anche nella ripresa e viene salvata dal VAR, che annulla il gol del vantaggio realizzato da Undav per fallo di mano. Lo Stoccarda preme e al minuto 84 conquista un calcio di rigore per un maldestro fallo di Danilo, che già ammonito lascia i suoi in dieci uomini. Dal dischetto va Millot che però si fa ipnotizzare da uno strepitoso Perin, che tiene a galla i suoi. Le resistenze bianconere però cadono al  minuto 91 quando l’ex Atalanta El Bilal Touré sfonda in area, e con un destro potente da zona ravvicinata fulmina Perin per lo 0-1 che silenzia lo Stadium. Juventus che resta a 6 punti nella classifica generale con due vittorie e una sconfitta.

Partita negativa anche per il Bologna, che perde la sua seconda partita consecutiva in Champions ancora 2-0 e ancora contro una formazione inglese dopo il KO di tre settimane fa contro il Liverpool. Questa volta i rossoblu perdono contro l’Aston Villa di Emery, che si dimostra nettamente superiore alla squadra italiana. I Villains dilagano nella ripresa con il vantaggio direttamente su punizione di McGinn e il sigillo finale di Duran. Bologna ad 1 punto nella classifica generale con un pareggio e due sconfitte.

Uno straordinario Vinicius ribalta il Borussia Dortmund: 5-2 del Real Madrid. Il PSV frena il PSG a Parigi. Ok Arsenal, Sporting Lisbona, Girona e Monaco

Il big match della serata è stato però Real Madrid-Borussia Dortmund, remake della Finale dello scorso anno. Partita spettacolare al Bernabeu, dove i gialloneri chiudono il primo tempo in doppio vantaggio grazie ai gol di Malen e Bynoe-Gittens. Blancos però reagiscono in maniera furente e a partire dall’ora di gioco compiono una super rimonta. In due minuti tra il 60′ e il 62′ Rudiger e Vinicius Jr pareggiano, poi a sette dalla fine Lucas Vazquez firma il sorpasso. Nei minuti finali sale in cattedra ancora Vinicius che segna rispettivamente il 4-2 e il 5-2 finale con due gol capolavoro: prima un destro a giro da fuori e poi con un mancino in area a chiusura di una super progressione in dribbling.

A sorpresa il Paris Saint-Germain non va oltre l’1-1 contro il PSV Eindhoven al Parco dei Principi. Olandesi che passano in vantaggio nel primo tempo con Noa Lang, la squadra di Luis Enrique evita la sconfitta con il gol realzzato da Hakimi. Nelle altre partite 1-0 di misura dell’Arsenal contro lo Shakhtar Donetsk, 0-2 dello Sporting Lisbona sullo Sturm Graz e medesimo risultato del Girona contro lo Slovan Bratislava. Nell’altra partita delle 18:45 5-1 del Monaco contro la Stella Rossa.

Share
Published by
Riccardo Tanco