Champions League, verso il Liverpool: le ultime in casa Atalanta

Champions League, verso il Liverpool: le ultime in casa Atalanta

(Photo by HENNING BAGGER/Ritzau Scanpix/AFP via Getty Images)

Match di cartello questa sera per l’Atalanta che sfiderà il Liverpool all’ombra del Gewiss Stadium. Gli orobici sono consapevoli di giocarsi un grande match già alla 3a giornata di questa Champions League 2020/2021: una grande partita ma non decisiva, dunque da giocare con totale tranquillità e fiducia nei propri mezzi.

Gasperini vs Klopp, la partita

Atalanta e Liverpool si affacciano al match di stasera con la consapevolezza di potersi divertire: ciò ovviamente non vuole dire essere incoscienti e non capire l’importanza della partita, bensì avere fiducia nei propri mezzi e decidere di giocarsela alla pari, senza troppo timore. Per l’Atalanta sarà sicuramente importante non uscire con 0 punti dal doppio confronto con i Reds, sia per il morale che per quanto concerne la classifica.

Al momento il Liverpool comanda con 6 punti, segue l’Atalanta con 4 e poi spazio ad Ajax con 1 punto e Midtjylland con 0. Qualora i lancieri non vincessero nel proprio match con gli ultimi in classifica, la situazione per l’Atalanta si farebbe ancor più tranquilla.

In questo caso sarà completamente inutile però pensare all’altra partita del girone: le uniche cose che contano saranno la concentrazione e lo spirito di gioco che contraddistinguono l’Atalanta ormai da diversi anni. La compagine di Gasperini sa bene che, se in forma, può giocarsela davvero con chiunque e stasera è questo quello che dovrà accadere.

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Le probabili formazioni di Atalanta-Liverpool

L’Atalanta arriva al match con il Liverpool senza però brutte notizie: non ci saranno infatti De Roon e Gosens, due uomini fondamentali per lo scacchiere di Gasperini. A centrocampo dunque spazio a Freuler accanto a Pasalic, con Mojica largo a sinistra e Hateboer, che dovrebbe recuperare, a destra. In difesa Gasperini non rischierà Palomino bensì Romero, che dovrebbe affiancare Toloi e Djimsiti. In attacco spazio a Gomez alle spalle di Muriel e Zapata, panchina per Ilicic e Malinovskyi.

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, Pasalic, Freuler, Mojica; Gomez; Muriel, Zapata. All. Gian Piero Gasperini.

Neanche il Liverpool arriva con una situazione rosea: in difesa non ci sarà naturalmente Van Dijk e al suo posto dovrebbe giocare Phillips, favorito su Williams, al fianco di Gomez. Sulle fasce come al solito presenti Arnold e Robertson. A centrocampo potrebbe non farcela Thiago, al suo posto occasione per Jota in un ruolo inedito al fianco di Henderson e Wijnaldum. In attacco spazio al solito tridente composto da Salah, Firmino e Mané.

LIVERPOOL (4-3-3) : Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, Phillips, Robertson; Wijnaldum, Henderson, Jota; Salah, Firmino, Mané. All. Jurgen Klopp.

liverpool west ham
Photo by CLIVE BRUNSKILL/POOL/AFP via Getty Images