Champions League, l’Italia può presentare 7 squadre: ecco perchè

Champions League

Champions League, l'Italia può presentare 7 squadre: ecco perchè (Getty Images) - calcioinpillole.com

Emergono nuovo retroscena legati a quella che sarà la nuova edizione della Champions League, con l’Italia che può arrivare a rappresentare fino a 7 squadre. 

E’ di nuovo tempo di Champions League, con l’Inter di Simone Inzaghi che sarà impegnata nella sfida di domnai contro l’Ateltico Madrid. I nerazzurri vogliono ripercorrere il cammino della passata stagione, mettendo la coppa dalle grandi orecchie in cima alla lista degli obiettivi.

La classifica del campionato italiano ride ai nerazzurri, che ora hanno un vantaggio di 9 punti sulla Juve e di 10 sul Milan, ma con una gara ancora da recuperare contro l’Atalanta. Rossoneri e bianconeri, dunque, dovranno contendersi il secondo posto, con la priorità assoluta di conquistare l’accesso alla prossima edizione della Champions League, che avrà dei cambiamenti totali. 

In quest’ottica potrebbero emergere buone notizie per le squadre italiane, che potrebbero qualificarsi in 5 alla prossima edizione. Ma questa volta ci troviamo di fronte ad un caso limite, perchè l’Italia rischia di presentare fino a 7 squadre nell’edizione 2024/2025.

Il quinto slot

Già, perchè nel caso in cui l’Italia dovesse chiudere entro le prime due posizioni nel ranking Uefa la stagione in corso, allora diventerebbero 5 le squadre italiane che possono partecipare alla prossima Champions League.

Attualmente l’Italia è al primo posto in questa classifica e, dunque, ci sono ottime possibilità di presentare 5 club nella ‘nuova’ edizione. Seguono Germania e Inghilterra, ma difficilmente l’Italia riuscirà a perdere questo vantaggio.

Champions League
Champions League, l’Italia può presentare 7 squadre: ecco perchè (Getty Images) – calcioinpillole.com

Sesto e settimo slot

Più complicato, invece, riuscire ad ottenere il sesto e il settimo slot. Il sesto lo si raggiungerebbe qualora una tra Napoli e Lazio dovesse vincere la Champions, senza piazzarsi tra le prime 5 posizioni in campionato, che consentirebbe all’eventuale vincitrice di accedere senza passare per la qualificazione nei 5 slot.

Il settimo ed ultimo slot avverebbe solo se una tra Roma, Milan e Atalanta vincesse l’Europa League e come nel caso precedente, non si piazza tra le prime 5 in classifica. Ovviamente si tratta di un’ipotesi molto difficile, ma non impossibile.