Champions League, l’Inter pesca il Porto agli ottavi: il focus
Questa mattina si sono tenuti i sorteggi per gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Champions League. È andata decisamente bene all’Inter. I nerazzurri dopo aver superato a sorpresa il girone elimando il Barcellona, nella prossima fase delle competizione europea affronteranno il Porto. Gli uomini di Simone Inzaghi si erano classificati secondi nel proprio raggruppamento ed hanno dunque pesacato una delle squadre sulla carta più abordabili tra quelle arrivate prime. Soprattutto se si considera il paradasso del Bayern Monaco che pur avendo vinto proprio il girone in cui era inserita l’Inter, agli ottavi se la dovrà vedere contro il Paris Saint Germain.
La nostra avversaria agli ottavi di @ChampionsLeague è il @FCPorto #ForzaInter #UCLDraw pic.twitter.com/UUOb2DsGQh
— Inter (@Inter) November 7, 2022
Champions League: negli ottavi di finale sarà Inter-Porto
All’Inter dunque è toccato il Porto. I portoghesi hanno vinto il prorpio girone davanti al Club Brugge ed hanno eliminato Bayer Leverkusen ed Atletico Madrid. La squadra è allenata dall’ex giocatore proprio dell’Inter Sergio Conceição. Il tecnico siede sulla panchina del Porto dalla stagione 2017/18. In questi anni alla guida del club ha vinto per 3 volte il Campionato portoghese, 3 volte la Supercoppa di Portogallo e 2 volte la Coppa di Portogallo.
I bianco blu, pur non essendo una compagine di primissima fascia, sono comunque una squadra da rispetatre e prendere con le molle. Due stagioni fa il Porto eliminò la Juventus di Andrea Pirlo proprio agli ottavi di finale. La forza dei Dragões è soprattutto il collettivo. Nella squadra, infatti, manca una vera e propria stella anche se sono molti i giocatori che potrebbero creare grattacapi ai nerazzurri. In porta spicca Diogo Costa, il classe 1999 che in nazionale ha tolto il posto a Rui Patricio. Un altro giocatore interessante è sicuramente Evanilson, l’attaccante brasiliano arrivato dalla Fluminense due stagioni fa che sta trovando la via del gol in modo regolare. La punta centrale è l’iraniano Mehdi Taremi in gol ben cinque volte nella fase a gironi.
Porto, la formazione base
Porto (4-4-2): Diogo Costa; Pepê, Fabio Cardoso, David Carmo, Zaidu; Otavio, Uribe, Eustaquio, Galeno; Evanilson, Taremi.