Real Madrid-Chelsea, al Di Stefano va in scena Zidane vs Tuchel
Spagna contro Inghilterra, Blancos vs Blues, Zinedine Zidane contro Tomas Tuchel. Oggi, martedì 27 aprile alle ore 21:00 (ora italiana), si gioca allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid la prima semifinale di andata della Champions League 2020-2021 tra Real Madrid e Chelsea.
⏰⚽ ¡Los horarios del partido 🆚 @ChelseaFC_Sp!
🗺️📍 ¿Desde qué parte del mundo lo estarás viendo?@emirates | #UCL pic.twitter.com/Ubjgx2nIrh— Real Madrid C.F. (@realmadrid) April 27, 2021
It’s matchday in Madrid! ⚪️🔵
COME ON CHELSEA! #RMACHE pic.twitter.com/81SUgqhsQv
— Chelsea FC (@ChelseaFC) April 27, 2021
Le squadre arrivano all’appuntamento con uno stato di forma sostanzialmente simile con 4 punti ottenuti su 6 disponibili nelle ultime due giornate di campionato, dove il Chelsea ha battuto il West Ham per 1-0 e ha pareggiato con il Brighton per 0-0, e il Real Madrid ha vinto con il Cadiz 3-0 e pareggiato con il Real Betis 0-0.
Dopo la fase a gironi, superata in modo completamente differente (il Chelsea ha superato il Gruppo E in tranquillità vincendo tutte e tre le gare esterne e perdendo punti solo alla prima e all’ultima giornata in casa contro Sevilla e Krasnodar, mentre all’ultima giornata le merengues hanno conquistato il primo posto del girone B all’ultima giornata battendo il Mönchengladbach), Real Madrid e Chelsea si sono imposte abbastanza agevolmente sui rispettivi avversari nella fase ad eliminazione diretta.
I blues si sono infatti sbarazzati di Atletico Madrid e Porto segnando 5 reti e subendone solamente una nei 4 incontri. I blancos, dal canto loro, hanno eliminato Atalanta e Liverpool mettendo a segno 7 gol e raccogliendo il pallone in fondo alla propria rete soltanto in due episodi.
Curiosità, statistiche e aneddoti
Real Madrid – Chelsea è sicuramente una delle sfide più affascinanti della storia recente della Champions League. Se da un lato abbiamo grandi campioni affermati come Modric, Benzema e Ramos, dall’altra abbiamo giovani affamati come Havertz, Werner e Mount.
La sfida nella sfida è rappresentata da due filosofie di gioco differenti che raccontano un po’ la storia di queste due grandi squadre: la ricerca del palleggio di qualità da parte del Madrid, l‘attacco veloce alla profondità del Chelsea.
Proprio perché i due team sono composti da grandissimi campioni e hanno una storia importante, sono moltissimi gli aneddoti interessanti in riferimento a questo match:
- Per i 13 volte campioni è la 51esima partecipazione alla Coppa dei Campioni, più di qualsiasi altra squadra. (Real Madrid)
- Andando in gol alla seconda giornata, Benzema ha eguagliato il record di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, a segno in 16 edizioni consecutive di UEFA Champions League.
- Il bilancio del Madrid nelle sfide a eliminazione diretta contro squadre inglesi è 9 qualificazioni – 5 eliminazioni; si è qualificato in quattro delle ultime cinque, con l’unica eccezione risalente alla passata edizione contro il Manchester City.
- Con le sette vittorie di questa stagione, il Chelsea ha vinto dieci delle ultime 17 partite di UEFA Champions League.
- Con la vittoria in casa del Siviglia di questa fase a gironi, il Chelsea ha perso una volta nelle ultime 13 partite contro club di Liga in Spagna.
- Tuchel è imbattuto da allenatore contro club spagnoli (3 vittorie, 3 pareggi).